claudio
   Anno XI 
Sabato 15 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
23 Marzo 2023

Visite: 916

Dalle corde ai fiati, dal contrabbasso al flauto, prosegue il viaggio della stagione Open del Conservatorio "Boccherini" con due concerti negli ultimi giorni di questa settimana.
Venerdì 24 torna il Bass Festival, la rassegna dedicata al contrabbasso che porta a Lucca (auditorium "Boccherini", alle 21) uno dei più attivi contrabbassisti contemporanei, nonché apprezzato compositore e didatta: Alberto Bocini. Dalla chitarra elettrica suonata alle scuole media a essere considerato uno dei contrabbassisti più versatili, "vulcanici" e fantasiosi del nostro tempo, la carriera di Bocini è costellata da grandi traguardi conquistati e da continui nuovi obiettivi da raggiungere. Nato a Prato, diplomato al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze nella classe di Alfredo Brandi, ha studiato a lungo sotto la guida di Franco Petracchi, con cui ha instaurato un duraturo e prezioso rapporto. Primo Contrabbasso per cinque anni nell'Orchestra Nazionale dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma e per 15 anni dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, è oggi titolare della cattedra alla HEM Haute Ecole de Musique di Ginevra. Al Bass Festival proporrà musiche di Fryba (Suite im alten still) e Capustin (Concerto per contrabbasso e orchestra op.76).
 
Domenica 26 marzo, sempre alle 21 all'auditorium del Conservatorio, sarà la volta di un nuovo appuntamento con il Festival dei fiati. Protagonista sarà il flautista Maurizio Saletti accompagnato per l'occasione dalla pianista Romina Vavassori. A soli 18 anni Primo Flauto dell'Orchestra Filarmonica Italiana (con la quale collabora tuttora), Saletti ha collaborato con molte orchestre di primo piano nella sua carriera e con celebri solisti, tra i quali Accardo, Ughi, Dindo, Rostropovič, Maisky, Domingo, Quarta, Lucchesini, Lonquich. In programma domenica la Grande Sonata concertante op.85 in la minore di Friedrich Kuhlau, le Variazioni op. 4 sull'aria "Nel cor più non mi sento" di Theobald Böhm, la Fantasia su Rigoletto op. 19 di Paul-Agricole Génin, Studio da concerto per flauto solo di Bruno Bettinelli e la Gran fantasia op.2 sull'opera Mosè in Egitto di Pietro Morlacchi.
 
L'ingresso è libero e gratuito. È possibile prenotare il posto a sedere sul portale Eventbrite. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie