Cultura
Anche il lucchese Damiano Battistoni tra i vincitori del 25° premio Racconti nella Rete organizzato da LuccAutori
Damiano Battistoni vive a Lucca e nutre da sempre una profonda passione per la scrittura e, ancor di più, per la lettura. Dal 2006 a oggi…

Il romanzo di Alfredo Catarsini alla rassegna del mediceo
Terzo appuntamento, domani (24 giugno) alle ore 17.30 nel giardino del Mediceo, con la rassegna "Libri a Palazzo", promossa dalla biblioteca comunale "Sirio Giannini". Sarà presentato, in collaborazione con la…

Due gialli apuani di Ettore Neri
Il giallo, inteso come romanzo poliziesco, dilaga. In tutte le sue accezioni e sfumature – dal thriller all’horror, dalla spy story allo splatter - si allarga dalla sua area d’elezione, la metropoli, e muove, ormai da qualche anno, a conquistare la provincia, il villaggio, il borgo, il paesotto poco sopra i 5000 abitanti

Un nuovo "Ospite a Palazzo": arriva da Lucca la Minerva di Pompeo Girolamo Batoni
Dal 18 giugno al 27 settembre 2026 la tela settecentesca trova casa a Palazzo Cini. Un'iniziativa in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Centro delle Arti Lucca

Massimo Baldocchi e il suo “Castruccio Castracani degli Antelminelli”
Se volete avere dettagli sulla storia della nobile città di Lucca vi consiglio di rivolgervi a Massimo Baldocchi e all’altro mio amico Enzo Puccinelli (“Pillole di Lucca”, autopubblicato). Sanno tutto, anche cose che sono sfuggite ai più noti narratori della storia di questa città che un tempo fu la capitale della Tuscia

IL RACCONTO / Il cuscino di sinistra
Inluccaveritas.it apre una nuova rubrica dedicata ai racconti, ovviamente brevi, che i lettori vorranno inviarci. Alla fine sarà premiato il più interessante-intrigante-originale-appassionante

Un amore tra felicità e naufragio, Valentina Maini alla Società dei Lettori
Un amore tra felicità e naufragio. Valentina Maini è ospite della Società Lucchese dei Lettori – Amici di Francesca Duranti giovedì 18 giugno 2026 alle 18 a Villa Rossi (Gattaiola-Lucca) per presentare "Alaska" (Bollati Boringhieri, febbraio 2026)

Alaska, il romanzo di Valentina Maini selezionato per l'ultimo incontro di quest'anno del Premio dei Lettori Lucca-Roma
Un amore tra felicità e naufragio. "Alaska" (Bollati Boringhieri, febbraio 2026) è il romanzo di Valentina Maini selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Amici di Francesca Duranti per l'ultimo incontro di questo…

"Chiedo aiuto ai critici letterari: prima o poi la pagina letteraria dei quotidiani dovrà fare i conti con Amazon"
Mi voglio battere perché i libri pubblicati con Amazon non subiscano l’ostracismo delle pagine letterarie dei quotidiani. Sono sicuro che col passare del tempo questo risultato sarà raggiunto, soprattutto…

"La Resistenza e i valori europei": convegno a Sant'Anna di Stazzema il 21 maggio
L'arrivo del Ciclista Europeo della Memoria Giovanni Bloisi chiude le tappe toscane del Memorial Bike Tour 2026

- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 1458
"I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni" recitava un celebre pittore. E quando un'artista mette su tela tutto ciò che ama non può che essere un'esplosione armoniosa di colori. A fare delle proprie tele un esempio di questa vivace armonia è Francesca Bettaccini, l'artista lucchese che, dopo aver preso parte a diverse mostre a livello locale, negli ultimi anni ha portato i suoi lavori in importanti musei internazionali arrivando ad esporre anche oltreoceano.
Un successo veloce e, come ammette la pittrice stessa, inaspettato fino all'ultima esperienza espositiva a Miami a fine 2022. L'abbiamo intervistata per conoscerla e raccontare di quel suo hobby che, con il tempo e senza nemmeno volerlo, è diventato qualcosa di più. "Dipingo da quando avevo sei anni – esordisce l'artista – ma si è trattato sempre soltanto di un hobby per il tempo libero. Insieme con mio marito, sono la titolare di un negozio di animali, nel comune di Capannori, specializzato nella vendita di animali esotici: quella è la mia prima occupazione oltre che una passione vera e propria. Appena ho un po' di tempo libero dipingo e a riempire le mie tele molto spesso sono proprio i principali protagonisti della mia vita: gli animali e la natura". Quindi, una vocazione, quella della pittura, che la accompagna da tutta la vita nonostante non abbia mai fatto un percorso di studi o un corso che la preparasse in questo campo: "Non ho mai fatto una scuola per imparare – spiega – perché è sempre stata un'attività che coltivavo prima di tutto per me stessa senza pensare nemmeno lontanamente di esporre. Poi, nel 2013, ho seguito delle lezioni con Carlo Gemignani per affinare la mia tecnica. In quell'occasione mi sono specializzata in modo particolare nell'olio su tela contraddistinguendomi per il ricorso a colori vivaci e pieni di vita per rappresentare animali sia in via d'estinzione che non, paesaggi incontaminati e molto altro ancora".
Poi, quasi per gioco, alcune delle sue tele sono finite esposte nel più famoso museo di Parigi, il Louvre, spianando la strada a tante altre mostre e possibilità: "Inizialmente, e per diverso tempo, ho esposto le mie tele a mostre collettive organizzate a livello locale. Ho anche realizzato il sogno di fare due esposizioni personali nella mia città, Lucca, ma mai avrei creduto di vedere i miei lavori in mostra in luoghi simbolo dell'arte". Nel 2017, infatti, la lucchese ha inviato per gioco le foto di due sue opere a un concorso organizzato dal principale museo parigino per una mostra internazionale che avrebbe raccolto oltre 1.500 artisti provenienti da tutto il mondo ottenendo accesso, nella sua stessa incredulità, al prestigioso museo con due lavori che rappresentavano la savana e una rivisitazione del famosissimo "Viandante sul mare di nebbia", di Caspar David Friedrichri, prodotto in chiave completamente diversa con colori sgargianti e un pappagallo sulla spalla.
Ma il viaggio in giro per il mondo delle opere della lucchese non era destinato ad arrestarsi: "L'anno successivo alla mostra di Parigi, il caso volle che un americano, proprietario di una galleria di Boston, facesse visita al negozio di animali di famiglia. Dopo aver scoperto la mia passione per la pittura e aver visto alcuni dei miei lavori, mi propose una mostra personale proprio nella sua città. Senza pensarci troppo colsi al volo la bellissima occasione che mi si presentava e, poco tempo dopo, ero in viaggio per Boston. Fu una mostra emozionante soprattutto perché ebbe molto richiamo nella città e risultò apprezzatissima dal pubblico statunitense". Dopo l'esperienza americana ha esposto anche a San Pietroburgo, alla biennale di Venezia e si è aggiudicata premi come la Tavolozza d'Argento nel 2019 fino alla più recente esposizione a Miami, avvenuta proprio lo scorso dicembre, alla quale ha partecipato con undici quadri di cui alcuni sono stati venduti.
D'altro canto, basta vedere alcune delle opere di Francesca per restare affascinati dai colori travolgenti che, subito ad un primo sguardo, mettono lo spettatore di fronte alla consapevolezza che dentro quel disegno ci siano racchiuse tutte le passioni della pittrice. Non sono opere immobili, ma piene di vita che, tra una spennellata e l'altra, trasmettono tutto quell'amore che chi l'ha ritratto prova per l'animale rappresentato.
Attualmente Francesca dedica tutto il suo tempo libero alla preparazione di una mostra, ancora in definizione, che dovrebbe realizzare a Lucca dopo l'estate e alla quale – non c'è ombra di dubbio – ci sarà da vederne di... tutti i colori!
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 866
Alla libreria Ubik in Fillungo sabato 18 febbraio alle ore 17 si terrà la presentazione dell'ultima silloge del poeta Furio Detti. La raccolta si intitola Controcanzoniere (Amarganta edizioni) ed è un chiaro omaggio a Umberto Saba e al suo Canzoniere.
Il poeta Furio Detti parlerà della sua ispirazione, del suo stile e racconterà vari aneddoti legati alla stesura delle poesie.
La presentazione sarà a cura della scrittrice lucchese Linda Lercari. Interverrà l'attore Federico Barsanti.


