Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Economia e lavoro
27 Aprile 2022

Visite: 1653

Inaugurato il presidio distrettuale nel quartiere Giardino di Pontetetto: stamani il taglio del nastro. Erano presenti il sindaco di Lucca  Alessandro Tambellini, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, i consiglieri regionali Valentina Mercanti e Mario Puppa. Anche il direttore dello staff della direzione Francesco Bellomo, il direttore del dipartimento tecnico e patrimonio dell'azienda Usl Toscana nord ovest Nicola Ceragioli, il responsabile delle cure primarie della piana di Lucca Marco Farnè e il medico della struttura salute mentale infanzia e adolescenza Antonella Giorgi. Il direttore dell'ufficio diocesano per la pastorale della salute, nonchè Giampaolo Salotti, ha dato una benedizione.

La struttura comprende un centro diurno per persone con disabilità e bambini e un presidio sanitario. Quest'ultimo include il punto prelievi, un ambulatorio multispecialistico e uno ambulatorio ostetrico ginecologo.
"E' un punto di riferimento per la cittadinanza di tutta la zona sud ovest - ha esordito Tambellini che a lavori coclusi, ha affermato che nel corso del temponon sono mancate le polemiche -.Il presidio non è solo sanitario ma di tutto il quartiere che gli rida una veste nuova, una riqualificazione".
Il centro diurno è così strutturato: cinque laboratori di cui uno di giardinaggio, artistico, un'altro social-skills, di attività motoria adattata e infine uno di cucina. Sempre all'interno del centro si trovano uno spazio per la biblioteca, locali di sevizio ( spogliatoio per gli utenti e per il personale), locali di deposito, servizi igienici, spazio relax, mensa con soggiorno e locale per attività amministrative.
"E' un segnale forte che da risposte e servizi al cittadino - ha affermato il presidente della regione Toscana dopo il taglio del nastro - Questo è un intervento di grande qualità perchè lo vediamo da come si presenta ed è uno di quegli interventi che si ripeteranno nel corso dei prossimi anni perchè abbiamo un ponte in tutta la Toscana. 73 case di comunità - da realizzare o da ristrutturare -, 30 ospedali di comunità, ovvero strutture di lunga degenza e 15 centri operativi territoriali".
Il presidio sanitario è stato finanzito con circa 1 milione e mezzo di euro di cui una parte proviene da fondi statali, l'altra dalla quota aziendale. La struttura è stata costruita con criteri antisismici e a risparmio energetico. 
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie