Anno XI 
Martedì 3 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
16 Agosto 2022

Visite: 989

Lo avevamo già detto nel 2021 quando Viareggio andò per la sua strada, ritenendo che solo un lavoro di squadra potrebbe portare il successo sperato. Accogliamo quindi con soddisfazione ed entusiasmo l’annuncio che la nostra città, questa volta insieme a Lucca e Pescaglia, proveranno a riproporre la candidatura per Capitale europea per 2026. Noi così come annunciammo un anno fa siamo pronti a fare la nostra parte”.

Confesercenti Versilia e area lucchese, con i presidenti Francesco Giannerini e Francesco Domenici ed il responsabile Daniele Benvenuti, sono pronti a portare il loro contributo a questa nuova sfida “consapevoli che la strada intrapresa è quella giusta – spiegano – perché ha come fondamenta una unità di intenti e la forza del maestro Giacomo Puccini come collante. Il passo di unire tre Comuni è sicuramente un valore aggiunto visto che in questo modo si abbracciano realtà diverse per proprie peculiarità, ma tutte legate all’autore di Turando e Tosca”.

Secondo i vertici delle due aree di Confesercenti Toscana Nord “questa potenziale unione è fondamentale perché offre una realtà territoriale ricca di cultura, turismo, ma anche commercio tradizionale ancora molto forte come ad esempio in una realtà piccolo come Pescaglia dove è molto attivo il nostro Centro Commerciale Naturale Valfreddana. La cultura è secondo noi anche la riscoperta delle botteghe, così come sta avvenendo anche nel centro storico di Lucca o nella Versilia. Un mix che ha poi nel segno di Puccini un valore aggiunto”. Giannerini , Domenici e Benvenuti concludono mettendosi a disposizione.

“La forza della candidatura sarà proprio la compattezza delle amministrazioni e del tessuto economico locale. Noi ci mettiamo a disposizione per essere i capofila di un comitato aperto alle associazioni di categoria in grado di portare un contributo concreto di idee a supporto del lavoro del team di specialisti che i Comuni metteranno in campo dopo i necessari passaggi consiliari. Siamo in un momento molto delicato a livello economico e tutto quello che può portare ad uno sviluppo del territorio deve essere messo in campo. L’unione fa la forza. Noi ci siamo a fianco di Viareggio, Lucca e Pescaglia”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

La community di Lucca di Smartphone Free Childhood Italia (SFC) invita genitori, educatori e cittadini all’incontro pubblico “Crescere…

Sopralluogo a Capezzano Monte, nei giorni scorsi, da parte dell'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci per…

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie