Anno XI 
Sabato 15 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
01 Luglio 2022

Visite: 640

Trentacinque giovani allievi della Scuola IMT, provenienti da tutto il mondo, hanno ricevuto il loro diploma di dottorato nel corso della cerimonia che si è tenuta questa mattina nella Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco. La cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato è uno dei momenti più intensi della vita del Campus, e quest'anno ha assunto un particolare significato visto che è la prima dal 2019, dopo lo stop imposto dalla pandemia agli eventi in presenza.

Gli allievi che hanno concluso con successo il loro percorso di studi sono diciannove studentesse e sedici studenti, e provengono da Italia, Spagna, Germania, Croazia, Romania, Bielorussia, India e Kazakistan. 

La cerimonia si è aperta con il saluto del Sindaco Mario Pardini ed è proseguita con il discorso del Rettore Rocco De Nicola, che ha fatto il punto sulla situazione presente e sulle prospettive future della Scuola. Sono seguiti gli interventi di alcuni ex allievi, che hanno ricordato gli anni passati a Lucca e portato la testimonianza della loro esperienza professionale dopo il diploma, e di Olimpia Nicosia, Vice Presidente dell'Associazione Allievi ed ex Allievi della Scuola IMT. 

Hanno poi sfilato sul palco i trentacinque addottorati per ricevere il diploma dalle mani del Rettore Rocco De Nicola e dell'ex Direttore Pietro Pietrini, che li ha consegnati a coloro che hanno discusso la tesi durante il suo mandato senza poter celebrare la consegna del diploma a causa della pandemia. 

La giornata proseguirà con l'assemblea dell'Associazione Allievi ed ex Allievi, nata nel 2016 per riunire tutti coloro che hanno condiviso un percorso di studio alla Scuola e che oggi conta circa duecentotrenta membri.

Come dimostrato da innumerevoli istituzioni accademiche, una Associazione Alumni è fondamentale per il prestigio della stessa università, per l'avanzamento di carriera degli alunni e per agevolare e promuovere l'accesso dei neo-laureati al mercato del lavoro.

L'Associazione, infatti, contribuisce a creare una rete di scambio di informazioni su formazione post-accademica, occupazione e opportunità di ricerca, così come prospettive di collaborazione scientifica tra i membri, per sostenere attivamente i servizi di placement della Scuola. Inoltre, l'Associazione costituisce un'opportunità per mantenere forte il legame tra chi si è perfezionato a IMT e la città di Lucca, rendendola di fatto il fulcro di un network culturale internazionale.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie