Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
10 Ottobre 2022

Visite: 566

"I disagi psicologici, in ogni fascia di età, sono cresciuti a dismisura in questi due anni e mezzo di pandemia e occorre aumentare gli sforzi per essere vicino a chi soffre. La guerra, l'economia, gli isolamenti sociali e le bollette sono tutti aspetti che continuano ad accentuare le preoccupazioni per un presente incerto, alterando quel benessere necessario nella vita quotidiana. Tante persone spesso preferiscono non rivolgersi a un professionista della salute mentale oppure rimandano, mentre è molto importante intervenire precocemente per ridurre conseguenze peggiorative o cronicità. Per questo oggi, che ricorre la Giornata Mondiale della Psicologia, il nostro Ordine ha deciso di promuovere la campagna di sensibilizzazione 'Mettiti in buone mani'. Abbiamo realizzato un video con cui rivolgiamo un invito alla cittadinanza: noi ci siamo e siamo pronti ad ascoltarvi e a darvi una mano per ristabilire e aumentare il benessere di ciascuno".

 

A dirlo è Maria Antonietta Giulino, presidente dell'Ordine degli psicologi della Toscana.

 

"Ci sono anche preoccupazioni verso l'ambiente e soprattutto il futuro che hanno generato condizioni di malessere in questi mesi. Dobbiamo porre maggiore attenzione verso i nostri adolescenti, troppo spesso alle prese con ansia, depressione, difficoltà relazionali e purtroppo anche autolesionismo - dice Gulino -. In un report del nostro Ordine, che ha preso in esame il periodo tra marzo 2020 e febbraio 2022 è stato rilevato come la pandemia abbia causato un aumento delle richieste da parte dei pazienti per il 69% degli psicologi toscani, rispetto all'era pre-Covid. Abbiamo riscontrato poi in modo diffuso disturbi legati all'alimentazione, ricorso a droghe, alcol e fumo, anche come strumento di evasione e di trasgressione. Dobbiamo riportare al centro delle nostre vite il dialogo e l'ascolto come strumenti essenziali per affrontare e superare i disagi. Avere il supporto di un professionista deve essere percepito come un'opportunità di riavviare un positivo percorso di crescita personale che rafforzi la socialità e permetta di vivere con maggiore libertà".

 

"Non c'è salute senza salute mentale - conclude la presidente dell'Ordine degli psicologi della Toscana -. Per questo siamo convinti che le liste d'attesa nei servizi pubblici di assistenza psicologica debbano essere ridotte: la salute è un diritto di tutti, senza distinzioni sociali. Chiediamo alla Regione Toscana e al prossimo Governo nazionale di fare investimenti volti a ridurre le lunghe liste d'attesa e a implementare i nostri dirigenti psicologi pubblici ridotti ad un minimo storico davvero inaccettabile".

 

Link alla campagna: https://youtu.be/xprwBoMXLGE

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Quali strategie si possono mettere in atto per far sì che persone di età diverse si sentano 'a…

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

Spazio disponibilie

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie