Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da leonardo orsucci
Economia e lavoro
15 Luglio 2022

Visite: 1112

Il neo-sindaco Mario Pardini taglia il nastro e dà il via alle due settimane dell'ExtraLucca Summer Edition, manifestazione dedicata all'olio di qualità e alle eccellenze gastronomiche del territorio.

Ha preso il via questa mattina alle 11:30 all'interno dello storico loggiato Pretorio di Piazza San Michele, l'edizione 2022 dell'ExtraLucca Summer Edition, ideata dal presidente dell'Accademia Maestrod'olio Fausto Borella. L'evento, che si è dimostrato già dalle prime ore un palco perfetto per rendere protagonisti gli oli e i vini del territorio lucchese, è stato battezzato dal neo-sindaco Pardini, presentatosi in una delle primissime uscite ufficiali.

Assieme al neo sindaco e all'ideatore dell'evento ha presenziato all'evento l'intera - o quasi - squadra di Pardini, comprendente tutti i suoi nuovi fedelissimi. Erano presenti infatti al taglio del nastro il vicesindaco Minniti, il leader di Difendere Lucca nonchè neo-assessore per lo sport e le periferie Fabio Barsanti e gli assessori Remo Santini, Paola Granucci e Mia Pisano.

Grazie all'impegno di Fausto Borella, rinnovato quest'anno per la quarta edizione, la splendida Piazza San Michele ha potuto ospitare - se non senza qualche polemica - un vero e proprio angolo delle eccellenze, studiato nel dettaglio a livello di prodotti e personale per creare un biglietto da visita della città vincente e d'impatto, basato in primo luogo proprio sui sapori del territorio lucchese.

Durante queste due settimane, tanto i turisti quanto i residenti potranno assaggiare, dalle 11 fino al tramonto e con ingresso libero, gli oli extravergine di 24 produttori italiani di altissima qualità all'interno di un salottino comodo, elegante e - se possibile - quasi fresco. Inoltre, grazie alla collaborazione con Event Service Tuscany, da questa edizione arriverà sui banchi dell'evento anche il vino delle colline della Toscana con la partecipazione dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana e dell’Associazione Urlo del Vino.

"Sono contento di poter finalmente dare il via anche quest'anno alla nostra ExtraLucca Summer Edition - ha affermato Fausto Borella -. Sono ormai 31 anni che lavoro nell'enogastronomia e soprattutto nell'olio ed è un grande onore potermi circondare e poter presentare prodotti come questi, figli di una ricerca e di un lavoro che parte dal territorio e, attraverso eventi come questi, ci torna in grande stile."

"Avremmo preferito - ha puntualizzato Borella verso la passata amministrazione - partire il 1 luglio come d'accordi, ma la burocrazia come di consueto si è messa di messo e abbiamo perso due settimane, anche se ovviamente non ci lasceremo abbattere. ExtraLucca, anche in veste estiva, è un'occasione perfetta per mostrare cos'è veramente la città anche ai turisti, che si avvicinano incuriositi e finiscono sempre per comprare almeno 2-3 bottiglie, per questo devo ringraziare anche il mio personale, sono tutti ragazzi giovani, laureati e che parlano almeno 3 lingue: come dico sempre a puntare sul meglio si ottiene soltanto il meglio."

"Questo è per me un evento particolare - ha ammesso il neo-sindaco Mario Pardini - essendo un settore che conosco molto bene e in cui ho lavorato per anni. Proprio perchè conosco questo mondo posso comprendere quanto siano importanti e quanto vadano valorizzati momenti come questo, in cui i prodotti dell'agricolutura lucchese possono incontrare i clienti e le persone. E' da qui che vogliamo ripartire, insieme a questa nuova squadra, per valorizzare realtà come questa che possono portare Lucca al centro dei riflettori internazionali."

L'evento è stata l'occasione per i presenti di ricordare i vecchi tempi e stappare una bottiglia di Ave Malbec 2006, vino prodotto dall'azienda vinicola argentina dove lavorava proprio Mario Pardini, oggi primo cittadino, preservato per oltre 15 anni dal critico gastronomico Fausto Borella.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

La community di Lucca di Smartphone Free Childhood Italia (SFC) invita genitori, educatori e cittadini all’incontro pubblico “Crescere…

Sopralluogo a Capezzano Monte, nei giorni scorsi, da parte dell'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci per…

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie