Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
08 Luglio 2022

Visite: 711

"Il cuore è anima e voi medici curate anche l'anima, il cuore è affetto ma è anche arte, in un tempo in cui i pazienti sono divenuti dei bambini": il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi ha voluto rendere questo pomeriggio un omaggio a sorpresa ai cardiologi riuniti in San Francesco per la sedicesima edizione di CardioLucca.
"Non pensavo che esistessero tanti organi – ha dichiarato di fronte alla platea dei medici – ho scoperto, per i miei disturbi, via via il pancreas, il cuore, la prostata: mi affido alle cure dei medici che ringrazio per quello che fanno per me e mi auguro di continuare a vivere felice, una grazie di cuore al professor Bovenzi. Ero venuto a Lucca per i quadri di Batoni, che ritengo insieme a Raffaello il più grande artista anche se meno fortunato, ma non ho potuto fare a meno di venirvi a fare un saluto".
"E' stato un privilegio e un onore – sottolinea il professor Francesco Bovenzi, organizzatore del meeting – poter ascoltare uno dei più grandi storici e studiosi d'arte internazionali e soprattutto aver apprezzato la sua testimonianza di affetto e di vicinanza a questo nostro appassionante e difficile lavoro. Il cuore è simbolo di emozioni ed è un linguaggio universale di scienza di arte e di vita. Cuore è vita. Anche per questo le nostre scelte sono spesso controverse, come ha ricordato Sgarbi, e qui emerge la forza di evento come CardioLucca dove si discute per trovare la verità sapendo che la medicina non ha verità assolute".
Sgarbi è intervenuto nella seconda giornata dei lavori del tradizionale meeting che quest'anno ha riunito oltre 200 specialisti in presenza e circa 1000 in collegamento nell'auditorium di San Francesco e che ha visto intervenire i rappresentanti delle principali scuole universitarie italiane sui problemi del cuore. Per la chiusura di domani, sabato, oltre alle tradizionali tematiche, verrà proposto tra i primi casi in Italia il tema del riscaldamento globale: emergenza di un futuro non lontano che coinvolge l'intero pianeta e l'uomo. Parteciperanno scienziati e autorità istituzionali in un focus dedicato con inizio a partire dalle ore 10,30 dal titolo "Green Heart Project" che sarà moderato dal noto volto televisivo Michele Mirabella, a cui la cittadinanza è invitata a partecipare per comprendere lo stretto legame tra natura e salute dell'uomo.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

La community di Lucca di Smartphone Free Childhood Italia (SFC) invita genitori, educatori e cittadini all’incontro pubblico “Crescere…

Sopralluogo a Capezzano Monte, nei giorni scorsi, da parte dell'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci per…

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie