Un’opera collettiva dedicata a Fabio Lucchesi, edita dal Comune nella collana ‘Capannori, persone e comunità’ sarà presentata al polo culturale Artèmisia giovedì 12 febbraio (ore 21) nel giorno in cui ricorre la data della sua prematura scomparsa avvenuta nel 2015 . Fabio lucchesi è stato insegnante, componente del team operativo del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori e dell’associazione “Ambiente e futuro”, riconosciuto per il suo profondo impegno associazionistico e politico.
La presentazione del libro con cui parenti e amici, attraverso i loro ricordi donano un ritratto di Fabio sempre presente con la sua disponibilità, la generosità spesso irruente, l’entusiasmo e la capacità di contaminare con efficacia tematiche e ambiti diversi, si aprirà con i saluti del sindaco Giordano Del Chiaro cui seguirà un breve spettacolo della Compagnia ’Le Tre Melarance’ intitolato ‘Fabio...Ricordi e percorsi ancora attuali’. A seguire prenderanno la parola Rossano Ercolini, Coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, Tina Centoni, ex dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo ‘Carlo Piaggia’ di Capannori e Massimo Rovai di Equinozio Commercio Equo e Solidale. A moderare l’incontro sarà Luciano Luciani, coordinatore editoriale della pubblicazione.
‘Fabio è stato un insegnante appassionato, potremmo dire un Maestro nel senso più alto del termine, perché ai suoi alunni non ha trasmesso solo il sapere e le nozioni, ma anche il fuoco della conoscenza, la bellezza dell’apprendimento e della trasformazione dei concetti in idee che possono cambiare, in meglio, il Mondo – afferma il sindaco Giordano Del Chiaro-. E’ stato inoltre un cittadino attivo, mosso dal profondo senso civico, ed ha messo la sua passione al servizio dell’intera comunità di Capannori conducendo tante battaglie ambientaliste, con spirito collaborativo e senso di comunità. Fabio è un simbolo dei valori del nostro territorio e quindi è un onore per noi dedicargli un volume della collana edita dal Comune. Ringrazio tutti gli autori del libro per averci donato un ricordo bello e appassionato di Fabio”.
La pubblicazione si apre con un testo del figlio Nicola e raccoglie le testimonianze di parenti, amici e realtà associative: la sorella Renza, Elia Simi, Roberto Meconi, Rossano Ercolini, Sebastiano Ortu, Compagnia le Tre Melarance, Il Teatrino del Soldo Bucato, i ragazzi del ‘Progetto teatro inclusivo Allegra Brigata’, Tina Centoni, Alessio Stefanini, Associazione Nuova Solidarietà Equinozio, Massimo Rovai, Francesco Gesualdi, Rossella Lena, Maria Giuseppina Abate.



