Anno XI 
Sabato 7 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
07 Febbraio 2026

Visite: 21

Un’opera collettiva dedicata a Fabio Lucchesi, edita dal Comune nella collana ‘Capannori, persone e comunità’ sarà presentata al polo culturale Artèmisia giovedì 12 febbraio (ore 21) nel giorno in cui ricorre la data della sua prematura scomparsa avvenuta nel 2015 . Fabio lucchesi è stato insegnante, componente del team operativo del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori e dell’associazione “Ambiente e futuro”, riconosciuto per il suo profondo impegno associazionistico e politico.

La presentazione del libro con cui parenti e amici, attraverso i loro ricordi donano un ritratto di Fabio sempre presente con la sua disponibilità, la generosità spesso irruente, l’entusiasmo e la capacità di contaminare con efficacia tematiche e ambiti diversi,  si aprirà con i saluti del sindaco Giordano Del Chiaro cui seguirà un breve spettacolo  della Compagnia ’Le Tre Melarance’ intitolato ‘Fabio...Ricordi e percorsi ancora attuali’. A seguire prenderanno la parola Rossano Ercolini, Coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, Tina Centoni, ex dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo ‘Carlo Piaggia’ di Capannori e Massimo Rovai di Equinozio Commercio Equo e Solidale.  A moderare l’incontro sarà Luciano Luciani, coordinatore editoriale della pubblicazione. 

‘Fabio è stato un insegnante appassionato, potremmo dire un Maestro nel senso più alto del termine, perché ai suoi alunni non ha trasmesso solo il sapere e le nozioni, ma anche il fuoco della conoscenza, la bellezza dell’apprendimento e della trasformazione dei concetti in idee che possono cambiare, in meglio, il Mondo – afferma il sindaco Giordano Del Chiaro-.  E’ stato inoltre un cittadino attivo, mosso dal profondo senso civico, ed ha messo la sua passione al servizio dell’intera comunità di Capannori conducendo  tante battaglie ambientaliste, con spirito collaborativo e senso di comunità. Fabio è un simbolo dei valori del nostro territorio  e quindi è un onore per noi dedicargli un volume della collana edita dal Comune. Ringrazio tutti gli autori del libro per averci donato  un ricordo bello e appassionato di Fabio”. 

La pubblicazione si apre con un testo del figlio Nicola e raccoglie le testimonianze di parenti,  amici e realtà associative: la sorella Renza, Elia Simi, Roberto Meconi, Rossano Ercolini, Sebastiano Ortu, Compagnia le Tre Melarance, Il Teatrino del Soldo Bucato, i ragazzi del ‘Progetto teatro inclusivo Allegra Brigata’, Tina Centoni, Alessio Stefanini, Associazione Nuova Solidarietà Equinozio, Massimo Rovai, Francesco Gesualdi, Rossella Lena, Maria Giuseppina Abate.  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

L'amministrazione comunale di Capannori ha avviato un progetto che prevede incontri di gruppo finalizzati a favorire il benessere…

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie