claudio
   Anno XI 
Venerdì 16 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
capannori
28 Ottobre 2023

Visite: 448

Riserva di posti per persone con disabilità nei bandi che prevedono posti di lavoro presso il comune di Capannori.

E’ la richiesta dei consiglieri comunali della Lega Salvadore Bartolomei, Ilaria Benigni, Giuseppe Pellegrini, Gaetano Spadaro, Domenico Caruso.

"Abbiamo letto - affermano i consiglieri leghisti -, l’avviso pubblico per la selezione di quattro giovani da inserire in attività di tirocinio negli uffici del Comune ma ci siamo resi conto che non è stata prevista la riserva di posti a favore delle persone con disabilità che più di altri avrebbero diritto ad essere aiutati nelle attività formative anche per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro.

La riserva di posti non è stata nemmeno prevista in occasione dell’affidamento ad una organizzazione di volontariato di alcuni servizi comunali come quello del Front Office e dei nidi comunali per l’importo complessivo di € 43.730,00 per il periodo da settembre a dicembre dell’anno in corso.

Ragioni di opportunità e sensibilità che nei casi citati sono mancate avrebbero imposto all’amministrazione Menesini di pensare alle persone con disabilità che non devono essere lasciate indietro da nessuno e soprattutto devono essere aiutate dalle istituzioni per dare concreta attuazione ai principi costituzionali ed in particolare l’art. 38 che prevede il diritto all’avviamento professionale delle persone con disabilità intimamente connesso con i doveri inderogabili di solidarietà sociale di cui all’art. 2 della Costituzione.

Per queste ragioni - proseguono i consiglieri della Lega -, chiediamo alla giunta Menesini di correggere il bando per i tirocini prevedendo la riserva di posti e di richiedere alla Onlus affidataria di procedere all’assunzione di giovani iscritti alle categorie protette in modo tale da iniziare a fornire un aiuto concreto a chi davvero ha bisogno di atti di solidarietà attiva.

Purtroppo - concludono i consiglieri della Lega -, l’amministrazione Menesini, finora ha fatto poco o nulla per venire incontro al mondo della disabilità ma può invertire la rotta accogliendo le nostre richieste prevedendo anche la riserva di posti per ogni offerta di lavoro da parte del comune così come prescrive la legge".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie