Entrerà in vigore da lunedì 9 febbraio l’ordinanza sperimentale relativa al transito dei mezzi pesanti in via di Carraia nelle frazioni di Toringo, Parezzana e Carraia con l’obiettivo di alleggerire questa viabilità dal loro passaggio. Le nuove disposizioni previste dall’ordinanza prevedono per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate non adibiti a trasporto di persone la circolazione con senso vietato a fasce orarie, il divieto di transito tutti i giorni in orario notturno e il divieto assoluto di transito il sabato, la domenica e negli altri giorni festivi.
Più nel dettaglio l’ordinanza stabilisce il divieto di accesso dei mezzi pesanti dalle ore 6.00 alle ore 14.00 per la direzione est-ovest (da Capannori verso Lucca) e dalle ore 14 alle ore 22 per la direzione ovest-est (da Lucca verso Capannori) e il divieto di transito tutti i giorni in orario notturno dalle ore 22.00 alle ore 6, e per tutto il giorno il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi.
In questi giorni è in corso l’installazione della segnaletica stradale necessaria, dopodichè l’ordinanza potrà entrare in vigore.
“Sono soddisfatto che tra pochi giorni entri in vigore questa ordinanza con la quale rispettiamo concretamente l’impegno che ci siamo presi con i residenti della zona di alleggerire via di Carraia dal passaggio dei mezzi pesanti, mettendo in atto nuove regole di circolazione per assicurare una migliore vivibilità e quindi una migliore qualità della vita per tutti coloro che risiedono nella zona e per aumentare nello stesso tempo la sicurezza stradale - afferma il sindaco, Giordano Del Chiaro-. Con il nuovo provvedimento via di Carraia diventerà più sicura, perché sarà evitato il passaggio contemporaneo dei tir su entrambe le corsie di marcia e sarà liberata del tutto la viabilità dal transito dei mezzi pesanti durante la notte e durante il fine settimana, poiché questi non potranno circolare dalle ore 22 del venerdì sera e fino alle 6 del lunedì. Tengo ad evidenziare che questo nuovo provvedimento è il risultato di un importante e approfondito percorso svolto dalla nostra amministrazione durante il quale ci siamo confrontati anche con le associazioni di categoria e le aziende che hanno sede in via di Carraia per giungere ad un provvedimento condiviso. La polizia municipale ha inoltre realizzato un monitoraggio sui flussi di traffico in via di Carraria propedeutico alla stesura dell’ordinanza e, una volta che questa sarà entrata in vigore, vigilerà attentamente sul suo rispetto”.
L’ordinza consente il transito dei mezzi per operazioni di carico e scarico presso le attività ubicate lungo il tratto stradale interessato dal nuovo provvedimento.



