claudio
   Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
piana
26 Novembre 2025

Visite: 97

Il consiglio comunale nella seduta di ieri (martedì) ha approvato due variazioni al bilancio di previsione 2025-2027: la variazione n.4 deliberata in via d'urgenza dalla giunta e la variazione ordinaria n.5 alle quali ha lavorato l'assessora al bilancio Silvana Pisani, che le ha illustrate all'assemblea consiliare, dopo un momento dedicato alla celebrazione della 'Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne'. Dopo la lettura di una comunicazione della presidente della Commissione Pari Opportunità Nicole Benetazzo, alcuni consiglieri e consigliere, sia di maggioranza che di opposizione, si sono alternati nella lettura dei dati dell' indagine sulla violenza contro le donne realizzata dall' ISTAT.

La variazione di bilancio ordinaria prevede maggiori risorse in particolare per opere pubbliche, manutenzioni stradali, politiche abitative, patrimonio arboreo.

"In particolare con la variazione ordinaria, l'ultima del 2005, è stata effettuata un'attenta ricognizione dei capitoli di spesa dei vari settori per individuare eventuali avanzi ed ulteriori necessità, in modo da utilizzare le risorse non impiegate a favore di opere e servizi che invece necessitavano di ulteriori finanziamenti - spiega l'assessora al bilancio Silvana Pisani-. Una delle voci più significative della variazione, che rispetta gli equilibri di bilancio ed ha ottenuto il parere favorevole dei Revisori dei Conti, è lo stanziamento di 290mila per i lavori alla palestra grande di Camigliano, un'opera molto attesa che adesso siamo in grado di realizzare. Particolare attenzione è stata poi posta alla manutenzione del territorio e in particolare a quella stradale, alle politiche abitative e al patrimonio arboreo, per il quale è in corso un censimento per valutare lo stato di salute degli alberi presenti sul suolo pubblico, anche ai fini della sicurezza. Importante anche la chiusura del lungo contenzioso con il Demanio riguardo all'edificio vecchio della scuola primaria di Capannori, che al termine di una trattativa realizzata in seguito ad una sentenza del Tribunale di Firenze del 2020, non solo porta nuove risorse al Comune, ma riconosce allo stesso di continuare gratuitamente l'uso a destinazione scolastica dell'immobile" .

La variazione prevede alcuni storni di parte capitale o di parte corrente a saldo invariato tra i vari capitoli di competenza all'interno del medesimo Servizio dell'ente. Uno dei più importanti riguarda i settori Cantoniere di Paese e Opere Pubbliche, PNRR Patrimonio e ambiente per circa 546mila euro. Parte di questa cifra sarà destinata ai lavori di manutenzione straordinaria alla palestra grande dell'Istituto Comprensivo di Camigliano (rifacimento del tetto della palestra e degli spogliatoi degli atleti (290 mila euro), per incrementare le asfaltature, per la manutenzione straordinaria del patrimonio all'interno del Progetto Quadrifoglio, per il censimento e la valutazione del patrimonio arboreo. La variazione registra inoltre maggiori entrate di natura corrente pari a circa 900mila euro derivanti da un indennizzo del Demanio al Comune in seguito ad una sentenza del Tribunale di Firenze inerente l'immobile più vecchio della scuola primaria di Capannori. Parte di queste risorse sono state destinate alle maggiori spese connesse alle utenze e al funzionamento dell'ente, alla manutenzione ordinaria della segnaletica stradale (circa 63mila euro), ai trasferimenti alla Usl per funzioni sociali e sanitarie delegate (216mila euro), alle politiche abitative (50mila euro).

La variazione di bilancio n.4 deliberata dalla giunta e ratificata dal consiglio riguarda in particolare il riconoscimento del contributo di 40mila euro ricevuto dal Comune da parte dell'Autorità Idrica Toscana per la riqualificazione di Piazza Aldo Moro con una nuova fontana che prevede anche un cofinanziamento del Comune di 10mila euro, i lavori alla Palestra 'Carlo Piaggia', poiché i lavori previsti sono stati anticipati dalla ditta e quindi è stato anticipato anche il pagamento dal 2026 al 2025 e i lavori per la realizzazione del nuovo asili nido nido di Lammari per l'affidamento di alcuni incarichi tecnici non previsti al momento dell'affidamento dell'appalto.

Le variazioni di bilancio sono state approvate con i voti favorevoli della maggioranza e i voti contrari dell'opposizione.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Interessante pomeriggio culturale quello di giovedì 11 dicembre alle ore 17 presso il Caffe S.Zita di via…

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Spazio disponibilie

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

Spazio disponibilie

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

Spazio disponibilie

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie