claudio
   Anno XI 
Sabato 17 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da AmiAmo Montecarlo
lettere alla gazzetta
27 Agosto 2023

Visite: 447

Da anni nel centro storico di Montecarlo si è creata una convivenza scomoda tra i residenti e gli esercizi commercial “non poteva essere diversamente” non esistono regolamenti, accordi né programmazione. Le diverse amministrazioni si sono vantate del Centro Storico, senza considerare che il successo della movida Montecarlese è dovuto esclusivamente alle capacità dei ristoratori, le amministrazioni anzi non sono mai intervenute con regolamenti o con una pianificazione che accompagnasse la crescita della movida Montecarlese con servizi offerti ai turisti e con regole che potessero garantire ai residenti una buona convivenza. I problemi sono molteplici, dai posti auto, alla viabilità in via Roma e non ultimo il problema dei rifiuti…

Le attività di ristorazione non hanno spazi a sufficienza per selezionare i rifiuti e conferirli nei giorni stabiliti dal Gestore della raccolta. L’unica soluzione che, da anni, l’Amministrazione ha saputo dare è “Non fate la differenziata e tutti i giorni mettete i rifiuti fuori così vengono raccolti”. Tale disposizione, contraria alla legge, poteva essere transitoria, ma vige da anni e l’amministrazione è rimasta immobile senza alcuna
soluzione creando disagio a residenti, ristoratori e turisti. 

La soluzione al problema è l’apertura di un centro di racconta, per dare una risposta ai ristoratori e residenti che potranno conferire i propri rifiuti regolarmente differenziati. Stazione ecologica a cui si potrebbe accedere solo con tessera sanitaria, con sistemi di telecamere contro i “furbetti” e quindi accessibile ai ristoratori in qualsiasi orario.

Da anni la Regione Toscana prevede contributi per la realizzazione di centri di raccolta o stazioni ecologiche, bisogna però formulare un progetto concreto e creare accordi con Rete Ambiente “ex Ascit” per la gestione. L’immobilismo ha portato solo al Far West… 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie