claudio
   Anno XI 
Martedì 21 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
17 Ottobre 2025

Visite: 107

"Il Comune di Capannori deve risolvere il problema sicurezza prima possibile!" Con queste parole Lido Moschini, consigliere comunale di Fratelli d'Italia Capannori pone l'accento su un problema che l'Amministrazione comunale sembra sottovalutare.

Il centro di Capannori in particolare le zone del Comune, del Parco pubblico e della Chiesa- dice Moschini - è da tempo ormai luogo di scorribande di piccole gang, se così vogliamo chiamarle, che si occupano un po' di spaccio, un po' di atti violenti.

L'ultimo episodio è accaduto domenica sera proprio nei pressi della Chiesa quando un ragazzo che era in giro col suo cane è stato aggredito da un gruppetto di ragazzi nord-africani.

Questo - interviene Matteo Petrini - è solo uno dei tanti episodi che avvengono giornalmente nel nostro Comune, un Comune vasto, composto da tante frazioni dislocate tra collina e pianura, che ha un organico di Polizia Municipale di 33 persone, quando ne servirebbero almeno una decina in più.

In questi anni le Amministrazioni che si sono succedute hanno invece demandato il controllo del territorio direttamente ai cittadini con i gruppi Whatsapp e il controllo di vicinato.

Sono questi - prosegue ancora Moschini - solo dei palliativi, che peraltro creano più danno che beneficio perché fanno partire una sequela infinita di messaggi con opinioni, proposte, giudizi, ecc che vanno a dar forza ai "leoni da tastiera". Inoltre poi su questi gruppi raramente la Municipale dà riscontro alle segnalazioni andando ancor di più ad aumentare il senso di abbandono percepito.

Il senso di sicurezza e di protezione dati da un Comune - chiosa Petrini - sono fondamentali affinché un cittadino possa vivere con serenità il territorio e non si senta poi magari in dovere di porre rimedio autonomamente.

Quindi chiediamo fortemente - conclude Moschini - che il Sindaco e la Giunta pongano rimedio in qualche modo a questa microcriminalità che sta piano piano aumentando, con azioni dirette come l'installazione di telecamere nei punti nevralgici, l'aumento del numero di agenti della Municipale con il conseguente aumento degli orari di estensione del servizio a beneficio unico dei cittadini tutti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Spazio disponibilie

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie