claudio
   Anno XI 
Domenica 18 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
29 Luglio 2023

Visite: 610

Paolo Rontani, ex consigliere comunale dell’Udc, attacca comune e Ascit sulla difficile situazione della raccolta, dopo le modifiche adottate dall’Azienda municipalizzata, nel ritiro dei rifiuti differenziati.

“Dopo i progetti di sogno per la piscina comunale – scrive Rontani -  un altro servizio pubblico su cui, purtroppo, c'è molto da dire, è quello svolto da Ascit. In primo luogo, visto che i numeri non sono discorsi, non è vero che la tariffa rifiuti non è aumentata, perché basta confrontare i costi 2021 con quelli del 2022 e la situazione risulta chiaramente appesantita. Inoltre, sottolineo le giuste proteste delle attività commerciali sulla regolamentazione del ritiro del multilaterale e della carta. Infatti, ogni qualvolta i loro cassonetti si riempiono, queste ditte devono collegarsi alla piattaforma Ascit per chiedere lo svuotamento che però non è mai immediato. Possono pure trascorrere diversi giorni, prima che gli operatori si facciano vivi con efficienza”.

“Un altro elemento operativo – prosegue la nota dell’ex consigliere comunale - che danneggia soprattutto Capannori (non gli altri comuni confinanti, che hanno pressoché mantenuto lo stesso iter di ritiro rifiuti) riguarda il nuovo calendario di raccolta, recentemente applicato nel nostro comune. A parte che il ritiro dell'usato (vestiti, coperte, calzature eccetera) poco funzionale perché la gente dona tali cose agli Enti benefici e non all'Ascit, analizziamo le conseguenze della modifica sul ritiro dei sacchi gialli. Questi ultimi, che contengono lattine usate, contenitori in tetrapak, plastica etc.. sono portati via solo una volta per settimana e non più due. Con le alte temperature di una caldissima estate, i residui in tali rifiuti si deteriorano velocemente e puzzano di brutto. Chi vive in un condominio, magari privo pure di terrazzo e deve tenerli in casa, non sa proprio come fare. E se può depositarli fuori, il cattivo odore d'un materiale marcescente diventa attrazione unica per vespe, mosconi, zanzare, ragni e topi. Del resto, la raccolta del giallo il mercoledì, è talmente stracolma di sacchi che rende pure le nostre strade sciatte e maleodoranti”.

“E il ritiro del verde? Nonostante un calendario consegnato ai cittadini – conclude il comunicato di Paolo Rontani - per un servizio divenuto a pagamento, la quasi totalità dei bidoni nelle corti resta spesso piena. A volte, non sono svuotati nemmeno quelli in strada. Se poi avvisi e protesti, telefonando all'apposito numero verde, ti rispondono che proveranno a sollecitare ma tanto il servizio non è gestito da Ascit, che lo ha affidato ad altri. Alla fine, l'attuale amministrazione si è servita del pattume per farsi conoscere sui mass media, vantando eccellenze ben lontane dalla realtà. La verità è che questo servizio, come la stessa struttura gestionale di Ascit, dovrà essere totalmente rivisto e riorganizzato, nel rispetto della legge. Per l'igiene del territorio, per il benessere della gente, per l'economia delle nostre aziende che, a buon motivo, lo stanno chiedendo con insistenza”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie