claudio
   Anno XI 
Giovedì 23 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
13 Agosto 2025

Visite: 567

Proseguono con ritmo costante i lavori sui grandi cantieri attivi di Altopascio, con interventi strategici su scuole, spazi pubblici e progetti di rigenerazione urbana.

"Stiamo andando avanti con determinazione su tutti i fronti – dichiarano il sindaco Sara D'Ambrosio e l'assessore ai lavori pubblici Francesco Mastromei – convinti che investire nelle scuole e negli spazi pubblici significhi investire nel futuro della nostra comunità. Altopascio conferma il proprio impegno per migliorare la qualità degli edifici scolastici e l'offerta educativa, così come per rigenerare e rendere più funzionali e moderni i luoghi che ogni giorno viviamo. Continuiamo a lavorare con attenzione e serietà per offrire a tutti ambienti migliori, più sicuri e accoglienti: un investimento che non riguarda solo le strutture, ma tutto il senso politico e amministrativo che ci sta dentro. Costruire nuove scuole, costruire nuovi spazi per la collettività, costruire nuovi ambienti significa investire in bellezza, e la bellezza aiuta ad avere cura e amore per ciò che ci circonda, a riconoscere ciò che è bello da ciò che non ci piace e impegnarsi per costruire il bello, non solo per stessi, ma anche per gli altri. E significa investire in servizi".

I LAVORI. Alla nuova scuola media di Altopascio, in via San Francesco, il cantiere sta andando avanti con l'installazione dei solai del primo piano. La struttura prende sempre più forma. Anche qui l'obiettivo è rispettare le tempistiche imposte dal Pnrr, cioè giugno 2026. Procedono molto spediti anche i lavori per il nuovo nido comunale, pronto nel 2026, che sorge proprio di fronte alla nuova media, inserito nel verde di questa zona di Altopascio: il completamento delle strutture e delle pareti esterne avverrà entro fine settembre, per poi procedere parallelamente con le finiture sulle facciate esterne e sulle pareti interne e con la parte impiantistica. Anche alla scuola primaria di Badia Pozzeveri i lavori sono ripartiti dopo un aggiornamento progettuale. Dopo la pausa estiva le operazioni si concentreranno sul lato impiantistico, con l'obiettivo di consegnare l'edificio nel 2026 alla comunità. A Spianate, l'intervento sulla piazza San Michele è in fase avanzata, a settembre si procederà con la finitura dell'area – segnaletica, aiuole, arredi, illuminazione – con i sottoservizi completamente rinnovati. Obiettivo: tra fine settembre e primi di ottobre inaugurazione della nuova piazza. Sempre a Spianate va avanti anche il progetto di rigenerazione urbana, con le ultime lavorazioni sulle facciate e sugli impianti. Terminata questa fase, si passerà alla sistemazione esterna. Alla scuola di Marginone il cantiere è in attività sia all'interno che all'esterno. Si stanno concludendo le chiusure termoacustiche delle pareti divisorie e sono in corso gli scavi esterni. A breve si passerà alla posa degli impianti a pavimento, ai massetti e ai controsoffitti, per inaugurare l'edificio nei primi mesi del 2026.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

Spazio disponibilie

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie