claudio
   Anno XI 
Sabato 15 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
28 Marzo 2022

Visite: 518

La commedia in tre atti di Luigi Pirandello, L'uomo, la bestia e la virtù, chiuderà venerdì (1 aprile) alle 21 la stagione organizzata con la collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo  all'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari. 
Una produzione Altra Scena per la regia di Giorgio Colangeli e Pietro De Silva, che porta sul palco un ottimo cast di attori professionisti. C'è Valentina Perrella, nota al grande pubblico per aver prestato la propria voce al doppiaggio di personaggi di serie tv come Èlite e Grey's Anatomy; e poi ci sono Cristina Todaro, Alessandro Giova, Alex Angelini e Giacomo Costa – artisti navigati del teatro italiano. 
La storia pensata da Pirandello, spietata ed esilarante, è conosciuta, anche grazie alla trasposizione cinematografica del 1953 firmata da Steno con Totò e Orson Welles. Il signor Paolino, professore privato, è l'insospettabile amante della signora Perella, moglie trascurata di un capitano di mare che torna raramente a casa. L'uomo, infatti, ha un'altra donna a Napoli ed evita di avere rapporti sessuali con la moglie nei pochi giorni in cui rincasa, usando ogni pretesto. La tresca potrebbe durare a lungo e indisturbata ma, inaspettatamente, la signora Perella rimane incinta del professore. Paolino è costretto dunque ad adoperarsi per gettare la sua amante fra le braccia del marito, studiando tutti i possibili espedienti. Il caso si complica perché il capitano Perella si fermerà in casa una sola notte e poi resterà lontano almeno altri due mesi. Paolino dovrà allora ingegnarsi per salvare la propria dignità e quella della signora Perella, a qualsiasi costo, per obbligare il marito ai doveri coniugali e far passare il suo futuro figlio per figlio legittimo del capitano Perella e della moglie.
I biglietti possono essere acquistati la sera stessa dello spettacolo o, in prevendita, all'auditorium mercoledì (30 marzo) e giovedì (31 marzo) dalle 17 alle 19. Il prezzo del biglietto intero è di 15 euro. Hanno diritto al biglietto ridotto a 12 euro le persone con più di 65 anni di età e i possessori della carta dello Spettatore Fts. Biglietti ridotti ulteriormente a 8 euro per studenti universitari possessori della carta 'Studente della Toscana' e under 35 biglietto futuro in collaborazione con Unicoop Firenze. 
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie