claudio
   Anno XI 
Sabato 17 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Settembre 2023

Visite: 659

Il consigliere del gruppo misto di Capannori Bruno Zappia commenta i numerosi errori compiuti dagli uffici del Comune di Capannori, evidenziando la spesa di ben 8 mila euro che il Comune era pronto erroneamente ad erogare per via di una svista burocratica come molte altre in passato.

"Quando ho letto la determina 1045 del 32/08/23 del dirigente del settore servizi al cittadino di Capannori e del gabinetto del sindaco Emanuele Pasquini, non sapevo se ridere o avvilirmi. Si tratta della rettifica ad un impegno assunto del Comune, quando ha affidato direttamente all'associazione ITACA due importanti sportelli in front office per una spesa di 44.000 euro, iva e bolli compresi".

"Tuttavia, siccome l'associazione è un'organizzazione di volontariato, nel formalizzare l'impegno è stato trascurato che, per legge, sulla prestazione dei suoi servizi non deve pagarsi né iva né bolli"
fa notare l'ex consigliere leghista.

"Ci sono voluti ben 10 giorni, prima di accorgersi che il comune di Capannori era pronto a spendere quasi 8.000€ in più. Neanche fosse una novità, con tutte le associazioni dotate di agevolazioni fiscali analoghe che operano con vari incarichi!"

"E simile leggerezze non sono un caso raro -
continua Zappia -. Mi torna in mente qualche settimana fa, segnalai sulla stampa d'aver notato che il dirigente Gentili aveva firmato una determina dove si affidava una certa gestione per 3 anni (prorogabile per altri 3) al comitato Persanpietro mentre si dichiarava di sottoscrivere il patto di collaborazione con l'associazione 'Sagra dell'oliva dolce'!"

"Dopo il mio articolo 'casualmente' l'errore è stato corretto con un'altra determina -
commenta Zappia -. Ma questi soggetti, oltretutto laureati, rileggono gli atti prima di firmarli? E quanti errori trascuratezze, uniti magari ad equivoci di comodo, diventano poi cause in tribunale o problemi per la gente?"

"Qualche volta hanno corretto dopo, in altri occasioni c'è voluta la sentenza del giudice. Penso che ci vorrebbe un bel grillo parlante a disposizione: almeno, lui sapeva sempre e subito scoprire le bugie di Pinocchio".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie