Piana
Posa della fibra, interviene Elisabetta Triggiani
"Girando per le strade del mio territorio e ricevendo tante segnalazioni da parte di cittadini mi rendo conto come, in varie zone, operino delle ditte per la posa…

Casse di espansione del Rio Casale, Caruso (Noi Moderati): "Ho sollecitato la realizzazione di quell'opera ma nell' accordo tra Comune e Consorzio non c'è nulla di concreto"
Comune di Capannori e Consorzio di Bonifica hanno raggiunto una intesa per la realizzazione delle casse di espansione sul Rio Casale ma ho motivo di ritenere che passerà ancora molto tempo prima che l'opera entri in funzione

Trekking speciale per la festa di tesseramento di Altopiani: il 28 giugno si percorrerà l’anello Villa Basilica-Capornano-la Rocca
Il percorso di circa 4 chilometri è adatto a tutti, grandi e bambini. Alla Rocca è prevista l’esibizione del corpo musicale don Francesco Martini di Villa Basilica

Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 231
Grazie all'intervento di una infermiera della centrale operativa del 118 un uomo di circa 40 anni è stato rintracciato e salvato dopo che la madre aveva dato l'allarme. Nella serata, infatti, c'è stata la chiamata di una signora della zona di Altopascio, nella Piana di Lucca, che esprimeva la sua preoccupazione per il figlio di oltre 40 anni con alcune problematiche di salute, che sembrava fosse uscito di casa molto turbato e agitato.
Temendo per la sua incolumità, la madre aveva ritenuto opportuno avvertire il 118.
L'infermiera ha avvertito la polizia, ma, nel frattempo, ha richiamato la donna e si era fatta dare il numero di cellulare del figlio.
Lo ha chiamato e lui ha risposto. L'infermiera ha cercato di tranquillizzarlo, ha conquistato la sua fiducia e si è fatta dire dove si trovava. L’uomo era in un luogo isolato, sempre nella zona di Altopascio. È stata mandata sul posto un’ambulanza medicalizzata. I sanitari hanno preso in carico l’uomo e l’hanno accompagnato all’ospedale di Lucca.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 199
Altopascio sempre più verde. L'amministrazione D'Ambrosio rafforza il proprio impegno per l'ambiente e la qualità della vita aderendo alla campagna nazionale "Foresta Italia", tra le più grandi azioni nazionali di forestazione sostenuta da soggetti privati, promossa da Rete Clima insieme a Coldiretti Nazionale e PEFC. Rete Clima è un Ente tecnico e realtà leader in Italia che dal 2011 accompagna le aziende in percorsi di sostenibilità, orientati alla decarbonizzazione, alla corporate social responsibility, alla rendicontazione ESG, oltre a sviluppare progetti di forestazione e progetti NBS (Nature Based Solutions) sul territorio nazionale, per tutelare il capitale naturale e promuovere la biodiversità in Italia.
Prima con la firma del protocollo d'intesa, poi con l'avvio delle operazioni di piantagione vere e proprie, che sono partite lunedì 26 gennaio in alcune aree strategiche del territorio comunale, la cittadina del Tau è così entrata ufficialmente nella rete dei Comuni impegnati nella creazione di spazi verdi. In particolare, la prima area interessata dal progetto è proprio quella in località Tavolaia, un terreno confiscato in seguito a gravi abusi edilizi perpetrati in questa zona agricola a poche centinaia di metri in linea d'aria dal paese di Marginone, per il quale il Comune si è costituito in giudizio proprio in questi giorni. L'area è anche interessata da lavori di bonifica (il Municipio ha dovuto sostenere in più annualità quasi 100mila euro per garantire il ripristino delle aree) per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti che erano stati nel tempo sversati nel suolo.
Sono state messe a dimora 700 piante tra alberi e arbusti come nocciolo, ciliegio, acero, olmo, frassino suddivise in 7 BioForest®: si tratta di foreste orientate alla tutela della biodiversità animale e vegetale, qui realizzate secondo la particolare tecnica delle Tiny-Forest o Miyawaki Forest, che promuove la crescita rapida delle piante dentro un ecosistema particolarmente vitale e reattivo.
"Tutto questo rappresenta un ulteriore passo verso una direzione più verde per il nostro territorio – spiega Daniel Toci, vicesindaco e assessore all'ambiente del Comune di Altopascio –. Vogliamo continuare a tutelare e valorizzare l'ambiente attraverso interventi mirati, individuando aree dove la forestazione possa rendere il territorio più decoroso e vivibile, con particolare attenzione alle esigenze delle persone più fragili. L'obiettivo è duplice: da una parte riqualificare aree del territorio attraverso la piantagione di nuovi alberi; dall'altra generare un beneficio positivo anche per la qualità dell'aria, scegliendo quelle piante che svolgono una funzione purificatrice contro l'inquinamento. Un lavoro che portiamo avanti anche grazie al settore pianificazione e sviluppo del territorio e l'ufficio ambiente". "Questi progetti di forestazione uniscono valore ambientale, sociale e territoriale. Ogni albero messo a dimora contribuisce non solo ad assorbire CO₂, ma anche ad incrementare la biodiversità locale creando un piccolo ma significativo ecosistema naturale - sottolinea Paolo Viganò, Fondatore e Presidente di Rete Clima – Il percorso intrapreso dal Comune di Altopascio traduce l'impegno per la sostenibilità in risultati tangibili, capaci di restituire valore al territorio e alle comunità che lo abita e lo vive quotidianamente".
L'IMPEGNO NEGLI ANNI. Negli ultimi anni Altopascio ha colto numerose opportunità per avviare interventi di forestazione urbana. Sono già stati realizzati interventi in punti strategici del territorio come la gora del Molino, l'area Turchi Belvedere, la Cassa Gatti, i viali residenziali del centro e il parco Unità d'Italia, che hanno contribuito a rendere la cittadina più vivibile e accogliente. L'amministrazione comunale, inoltre, ha aderito a iniziative "Un albero per ogni nuovo bimbo o bimba", in collaborazione con il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, e ha proposto il progetto "N-ettari di verde: quando la natura si riprende i propri spazi", per la messa a dimora di nuovi alberi e filari alberati ad Altopascio capoluogo e Spianate, con la rimozione di asfalto e la successiva trasformazione in aree verdi e parcheggi drenanti, oltre alla valorizzazione di parchi esistenti e spazi poco utilizzati.


