Piana
Terminati i lavori del nuovo asilo nido di Tassignano
Terminati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Tassignano - mancano solo alcune opere accessorie e gli arredi- realizzato dall'amministrazione Del Chiaro grazie ad un…

Sul palco dell'Estate Porcarese arriva Giulia Mei, la cantautrice di "Bandiera"
Una delle voci più interessanti della nuova canzone d'autore italiana arriva a Porcari. Venerdì (26 giugno) alle 21,30 Giulia Mei sarà sul palco dell'Estate Porcarese per il WØM Fest Off, con uno spettacolo rinnovato e una nuova scaletta dopo oltre sessanta concerti del tour legato all'album Io della musica non ci ho capito niente

Dal Fast Fashion al Re-Fashion
Sabato 27 giugno presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte in Via Nuova 44/A si tiene un Incontro Pubblico (ore 9-13) sulla problematica degli scarti tessili e dell'intera filiera dell'abbigliamento

Ambra Angiolini, Valerio Lundini e oltre 40 eventi: torna il Luglio Altopascese 2026 ad Altopascio
Altopascio si prepara a vivere una nuova estate di spettacoli, tradizioni, musica e divertimento. Da Ambra Angiolini a Valerio Lundini, dal cinema sotto le stelle nelle frazioni…

Posa della fibra, interviene Elisabetta Triggiani
"Girando per le strade del mio territorio e ricevendo tante segnalazioni da parte di cittadini mi rendo conto come, in varie zone, operino delle ditte per la posa…

Casse di espansione del Rio Casale, Caruso (Noi Moderati): "Ho sollecitato la realizzazione di quell'opera ma nell' accordo tra Comune e Consorzio non c'è nulla di concreto"
Comune di Capannori e Consorzio di Bonifica hanno raggiunto una intesa per la realizzazione delle casse di espansione sul Rio Casale ma ho motivo di ritenere che passerà ancora molto tempo prima che l'opera entri in funzione

Trekking speciale per la festa di tesseramento di Altopiani: il 28 giugno si percorrerà l’anello Villa Basilica-Capornano-la Rocca
Il percorso di circa 4 chilometri è adatto a tutti, grandi e bambini. Alla Rocca è prevista l’esibizione del corpo musicale don Francesco Martini di Villa Basilica

Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 300
Sta prendendo vita il nuovo spazio di aggregazione e di socializzazione di Spianate, in via Puccini, realizzato al piano terra dell'immobile confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla collettività dall'amministrazione comunale di Altopascio grazie a un percorso di rigenerazione urbana, finanziato da fondi Pnrr. Lo spazio, così come gli appartamenti per i Carabinieri ai piani superiori, sarà inaugurato prossimamente, intanto però prosegue "LEGÀMI – Insieme per il futuro", il percorso di partecipazione, condotto dal Comune insieme a Sociolab, che mette al centro ragazze e ragazzi del territorio nella costruzione condivisa del nuovo centro di socializzazione.
Un luogo che deve diventare un punto di riferimento, uno spazio di ritrovo, un centro capace di attrarre, accogliere, accompagnare idee, persone, divertimento e crescita a tutto tondo: sarà forse per questo che le ragazze e i ragazzi partecipanti al percorso di partecipazione hanno deciso di chiamarlo ZENIT, un vero e proprio punto di intersezione, uno snodo in piena regola. Il percorso – avviato nei mesi scorsi – rappresenta una delle esperienze più significative di partecipazione giovanile e rigenerazione urbana della cittadina del Tau: un laboratorio permanente di idee, azioni e responsabilità civica che sta trasformando un bene confiscato alla criminalità in uno spazio vivo, accogliente e inclusivo, aperto a tutta la comunità.
Nel corso dei laboratori ospitati nella casa delle associazioni di via Bruno Nardi, i giovani stanno lavorando fianco a fianco con professionisti, facilitatori, artisti, esperti di comunicazione e amministratori per disegnare concretamente il futuro centro, scegliendo arredi, immaginando attività e definendo le modalità di gestione condivisa. Il progetto sta prendendo forma anche attraverso workshop creativi e momenti di autocostruzione, che stanno permettendo di sperimentare in modo pratico la collaborazione e la cura dei beni comuni, tra progettazione artistica, momenti di confronto pubblico e messa in pratica delle opere.
I ragazzi stanno progettando un momento di restituzione pubblica di tutto questo percorso per la fine di novembre, con l'obiettivo di entrare quanto prima dentro lo spazio. Per info sul percorso: https://www.comune.altopascio.lu.it/it/news/legami-insieme-per-il-futuro?type=1
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 262
Mercoledì scorso la Commissione consiliare n. 8 " Politiche Sociali, Diritto alla Salute, Affari Istituzionali' del Comune di Capannori presieduta dalla consigliera comunale Gigliola Biagini ha visitato la RSA 'Don Alberto Gori' ed il Centro Diurno 'Il Melograno' di Marlia.
La visita, alla quale, oltre ai componenti della commissione, ha partecipato anche l'assessora alle politiche sociali e al diritto alla salute Silvia Sarti si è articolata in due momenti. Il primo momento ha impegnato la commissione in una visita completa della struttura, momento nel quale sono stati illustrati dalla direzione di Capannori Servizi tutti gli interventi strutturali effettuati e, in particolare per la RSA, dalla tinteggiatura degli ambienti, alla sostituzione delle luci a neon con luci a led, all'acquisto di dieci letti elettrici nuovi.
Per quanto riguarda il Centro Diurno sono stati illustrati tutti gli interventi che hanno portato alla possibile riapertura lo scorso 1° agosto, tra cui l'allestimento di una palestra e della stanza multisensoriale. Tutti gli interventi descritti sono stati finanziati attraverso il POA (piano operativo annuale) della Società Capannori Servizi in concertazione con il Comune di Capannori che ha invece sostenuto le spese di adeguamento dell'impiantistica (installazione pompe di calore) per il Centro Diurno.
Sempre durante la visita la Commissione è venuta a conoscenza della divisione per gruppi omogenei degli ospiti che sono stati per la maggior parte trovati impegnati in attività ludico-riattivative e socializzanti. Inoltre è stato presentato il percorso dedicato alle infezioni ed il percorso di fine vita presente nella RSA con camere dedicate.
Nella seconda parte della visita la Direzione di Capannori Servizi ha illustrato il nuovo modello organizzativo adottato dalla struttura e finalizzato a governare sempre al meglio la personalizzazione degli interventi sugli ospiti guidati dalla realizzazione degli obiettivi descritti nei PAI (piani assistenziali individualizzati). Sono stati anche presentati gli atti formali che autorizzano al funzionamento le strutture (ultimo controllo della commissione strutture ASL 10/10/25), gli atti di accreditamento e di convenzione. Sono stati inoltre presentati i risultati del questionario di Costumer Satisfaction (i cui risultati sono già pubblicati sul sito della Capannori Servizi) e le azioni di miglioramento già messe in atto per rispondere alle criticità rilevate.
In particolare è stato illustrato il progetto che vede la presenza di un Medico di Medicina Generale presente in struttura per 12 ore settimanali, oltre agli accessi garantiti da tutti i MMG e l'innovativo progetto "Un geriatra in RSA" che vede la presenza di un medico specialista su base settimanale in struttura per il governo delle fragilità in relazione ad una stratificazione attraverso scale validate.
"Mi ritengo soddisfatta della qualità del servizio di questa struttura e apprezzo in particolare l'impostazione organizzativa che attraverso Key Indicators permette di monitorare l'andamento del servizio alla persona al fine di garantire la migliore qualità di vita possibile agli ospiti - afferma la presidente della commissione consiliare Gigliola Biagini -. Ritengo particolarmente significativa l'apertura della struttura al territorio attraverso il tavolo aperto che vede il coinvolgimento di ventitré associazioni ed attraverso l'organismo di rappresentanza che rappresenta la voce dei familiari e degli ospiti sia della RSA che del Centro Diurno".


