Piana
Assegnati a 53 soggetti del territorio contributi per la realizzazione di eventi culturali, sportivi ed educativi
Sono in totale 53 (per un totale di circa 60 eventi), le associazioni, gli enti del terzo settore e vari soggetti del territorio promotori di eventi culturali, sportivi,…

Altopascio, al via il servizio serale della Polizia Locale tutti i giorni
È ufficialmente partito, anche quest'anno, il servizio serale della Polizia Locale di Altopascio. Gli agenti, infatti, saranno operativi anche dalle 18 fino a tarda notte, garantendo una presenza…

Inaugurato il nuovo parcheggio di Massa Macinaia. Sarà intitolato a Oriano Franceschini
Partecipazione per l'inaugurazione del nuovo parcheggio pubblico di Massa Macinaia in via per S. Andrea, avvenuta questo pomeriggio (giovedì), nato da una consistente riqualificazione dell'area di sosta preesistente…

Scuola primaria La Pira, consegnato il cantiere per l'adeguamento sismico
È stato consegnato questa mattina (25 giugno) il cantiere per i lavori di adeguamento sismico della scuola primaria La Pira di Porcari. Un intervento dal valore complessivo di 1.816.159,34 euro, che segna…

Terminati i lavori del nuovo asilo nido di Tassignano
Terminati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Tassignano - mancano solo alcune opere accessorie e gli arredi- realizzato dall'amministrazione Del Chiaro grazie ad un…

Sul palco dell'Estate Porcarese arriva Giulia Mei, la cantautrice di "Bandiera"
Una delle voci più interessanti della nuova canzone d'autore italiana arriva a Porcari. Venerdì (26 giugno) alle 21,30 Giulia Mei sarà sul palco dell'Estate Porcarese per il WØM Fest Off, con uno spettacolo rinnovato e una nuova scaletta dopo oltre sessanta concerti del tour legato all'album Io della musica non ci ho capito niente

Dal Fast Fashion al Re-Fashion
Sabato 27 giugno presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte in Via Nuova 44/A si tiene un Incontro Pubblico (ore 9-13) sulla problematica degli scarti tessili e dell'intera filiera dell'abbigliamento

Ambra Angiolini, Valerio Lundini e oltre 40 eventi: torna il Luglio Altopascese 2026 ad Altopascio
Altopascio si prepara a vivere una nuova estate di spettacoli, tradizioni, musica e divertimento. Da Ambra Angiolini a Valerio Lundini, dal cinema sotto le stelle nelle frazioni…

Posa della fibra, interviene Elisabetta Triggiani
"Girando per le strade del mio territorio e ricevendo tante segnalazioni da parte di cittadini mi rendo conto come, in varie zone, operino delle ditte per la posa…

Casse di espansione del Rio Casale, Caruso (Noi Moderati): "Ho sollecitato la realizzazione di quell'opera ma nell' accordo tra Comune e Consorzio non c'è nulla di concreto"
Comune di Capannori e Consorzio di Bonifica hanno raggiunto una intesa per la realizzazione delle casse di espansione sul Rio Casale ma ho motivo di ritenere che passerà ancora molto tempo prima che l'opera entri in funzione

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 680
Altopascio sempre più inclusiva: sabato 24 maggio, nell'ambito della manifestazione Art in Taun - seconda edizione, arriva in centro la passeggiata accessibile "Una marcia in più", organizzata dall'associazione Luccasenzabarriere ODV, con il patrocinio del Comune di Altopascio, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Compagnia Balestreri di Lucca e del Centro Commerciale Naturale di Altopascio. L'iniziativa è sostenuta da Ortopedia Michelotti e Rotaract Lucca.
Il programma della giornata è stato presentato questa mattina dal sindaco, Sara D'Ambrosio, dall'assessore al sociale Valentina Bernardini, dal presidente dell'associazione Luccasenzabarriere ODV, Domenico Passalacqua e dalla presidente del CCN Altopascio, Federica Benedetti Stefanini.
"Con l'edizione di quest'anno - ha spiegato Passalacqua - si consolida la volontà di esportare la passeggiata accessibile. Siamo partiti da Lucca, abbiamo toccato Capannori e quest'anno arriviamo ad Altopascio. Ringraziamo tutte le persone che ci hanno accolto e sostenuto, a partire dagli amministratori e dalle tante associazioni che parteciperanno alla giornata di sabato. Vivere un mondo accessibile è possibile: servono attenzione e disponibilità e una sensibilità che non sempre si trova. Con l'iniziativa di sabato pomeriggio vogliamo dimostrare che con i giusti accorgimenti è possibile realizzare un evento libero da barriere e ostacoli. Un evento che sia davvero inclusivo e aperto a tutti".
"Ci piace molto l'idea di inserire un momento di divertimento e consapevolezza per tutti - ha aggiunto il sindaco D'Ambrosio - all'interno di una manifestazione dedicata all'arte in tutte le sue forme ed espressioni: l'arte è inclusione e trasversalità, questo connubio apparentemente lontano in realtà diventa cosa concreta ad Altopascio, dove giorno dopo giorno mostriamo sempre più impegno e attenzione nei confronti della disabilità, per creare una comunità che sia realmente per tutti".
"Abbiamo fortemente voluto questo appuntamento - ha sottolineato l'assessore Bernardini - perché Altopascio ha da sempre una vocazione accogliente ed inclusiva. Stiamo lavorando per rendere ogni luogo, ogni manifestazione, ogni momento della vita quotidiana davvero accessibile per tutti, senza barriere e ostacoli. Dapprima con la mappatura delle attività e dei luoghi di pubblico interesse, poi con la settimana di sensibilizzazione sulla disabilità, che ci ha visto collaborare nuovamente insieme con Luccasenzabarriere e con altre realtà, ora con l'evento Una marcia in più. Un percorso di sensibilità prima di tutto, favorito anche grazie all'incessante attività di Laura Del Signore, garante della disabilità del Comune di Altopascio, che ringraziamo per la sua attenzione costante".
"Come CCN Altopascio - ha concluso la presidente Benedetti Stefanini - siamo fieri di poter partecipare a questo momento importante di condivisione e unione. Un pomeriggio che sarà di riflessione ma anche di divertimento e scoperta del nostro centro storico, con un circuito accessibile e aperto a tutti".
IL PROGRAMMA. "Una marcia in più" prenderà il via alle 16, in piazza della Magione, con la consegna delle magliette e delle carrozzine messe a disposizione da Ortopedia Michelotti: chiunque potrà 'mettersi alla prova' e percorrere il circuito a bordo della carrozzina per comprendere, sulla propria pelle, il vero significato di accessibilità. La passeggiata partirà alle 16.30 e toccherà il parco delle Mura castellane, il centro storico di Altopascio e via Cavour, per fare ritorno, alle 17.15 circa, in piazza della Magione. Per l'occasione e per consentire davvero a tutti di essere protagonisti di una bella giornata di inclusione, Luccasenzabarriere ODV ha studiato un percorso interamente accessibile, grazie alla collaborazione con architetti, avvocati ed esperti legati all'associazione.
All'iniziativa, aperta a tutti, saranno presenti anche Vania Della Bidia, attrice e testimonial di Luccasenzabarriere ODV, e gli atleti Stefano Gori e Paolo Capasso.
Per eventuali, ulteriori informazioni: www.luccasenzabarriere.org; 338.8980749;
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 652
Nuovo appuntamento con A colpi di pennarello, sabato 24 e domenica 25 maggio, ad Altopascio (LU) in piazza della Magione, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, durante la manifestazione Arte in TAUn organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Altopascio con il patrocinio del Comune di Altopascio.
L'appuntamento, sia per grandi che per piccini, si articolerà in due parti: sabato 24 e domenica 25 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 si terranno due laboratori gratuiti (inizio ore 18.00 e ore 19.00) per bambini dai 7 ai 12 anni; i partecipanti dovranno solo portare dei fogli bianchi, una matita, una gomma e un temperamatite e così, grazie al docente della Manga School di Lucca, Riccardo Pieruccini, potranno imparare a disegnare un personaggio manga, apprendendo anche le tecniche di movimento.
In contemporanea i disegnatori di A colpi di Pennarello Paolo Andolfi (sabato 24 e domenica 25), Gabriele Muratori (sabato 24) e Elena De Nard (domenica 25), disegneranno gomito a gomito e chi assisterà alla performance potrà chiedere agli artisti di realizzare un disegno autografo da tenere come ricordo, o da regalare, su un tema che preferisce, oppure semplicemente vederne la creazione. La scelta resta a chi sarà presente.
A colpi di Pennarello è nato nell'aprile 2018 all'interno del locale taverna-wineart La Magione del Tau con cinque disegnatori: Elena De Nard, Gabriele Muratori, Riccardo Innocenti, Riccardo Pieruccini e Simone Togneri, e da lì si è sviluppato, ed è cresciuto, grazie anche a ospiti illustri che hanno partecipato agli eventi come: il disegnatore di Don Zauker, Daniele Caluri; il disegnatore di Zagor, Marcello Mangianti; la disegnatrice Giovanna Strivieri, il disegnatore e animatore Franco Bianco; i vignettisti Gian Lorenzo Ingrami, Passepartout e Alessandro Sesti.
Arte in TAUn è organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Altopascio con il patrocinio del Comune di Altopascio. Altopascio, sabato 24 e domenica 25 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, diventa un museo a cielo aperto grazie all'esposizione di quadri, mostre di fotografia ("Artists" di Dantes e il fotoclub di Ponte Buggianese) e le statue del Digital Stone Project; inoltre laboratori, visite guidate ai siti storici del paese e la Scarrozzata a cura di "Lucca senza barriere". Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/ccnaltopascio
Tutte le info sulla pagina Facebook di "A colpi di pennarello"
https://www.facebook.com/acolpidipennarello e sul profilo Instagram https://www.instagram.com/acolpidipennarello/
Maggiori dettagli nell'evento Facebook: https://fb.me/e/5yhTr9bA4


