Piana
Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 187
Dopo la pausa invernale riprende la stagione di Villa Reale di Marlia con le aperture straordinarie che partono dal week end di San Valentino: sabato 14 e domenica 15 febbraio i cancelli della reggia di Elisa Bonaparte e Maria Luisa di Borbone si apriranno nuovamente per permettere romantiche passeggiate sotto i primi fiori di camelia, in cerca dei bucaneve, degli ellebori e delle bulbose precoci in fiore. L'appuntamento si ripeterà il 21 e 22 febbraio e sabato 28, ultimo giorno del mese prima della totale riapertura settimanale che inizierà domenica 1 marzo. Lo staff di Villa Reale è nel frattempo impegnato nella promozione del programma 2026 presso la Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
Il Viale delle camelie condurrà i visitatori accompagnati dal suono del ruscello fino al suggestivo laghetto dove si specchia tutto lo straordinario cannocchiale prospettico e scenografico del parco di 16 ettari, con i colori invernali e i verdi che annunciano la primavera. Saranno di nuovo accessibili gli appartamenti monumentali della Villa con i preziosi arredi neoclassici e le collezioni museali ospitate nella Palazzina dell'Orologio con i cimeli, documenti e biblioteche appartenute a Leone XIII, le raccolte di Anna Laetitia (Mimì) Pecci Blunt che riportò la grande residenza monumentale ai fasti del passato, ospitando a Marlia artisti e letterati di fama internazionale.
Villa Reale dal 14 febbraio sarà aperta il sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:00 - ultimo ingresso alle 15:30 - i cani condotti al guinzaglio sono i benvenuti nel Parco. Per informazioni villarealedimarlia.it 0583 30108
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 211
I Governi locali fanno ancora fatica con la raccolta dei rifiuti tessili: il 2025 è stato un anno difficile per i Comuni e i loro sistemi di raccolta dei rifiuti. L’enorme quantità di capi di fast fashion che invade il mercato dell’UE ha imposto un pesante fardello al settore dei rifiuti. E’ quanto è emerso dagli interventi di Municipal Waste Europe e altri attori della filiera durante un evento promosso dal Comitato Europeo delle Regioni, di cui fa parte, per la Provincia di Lucca, Luca Menesini, svoltosi a Bruxelles nei giorni scorsi, al quale ha partecipato anche l’assessora all’ambiente Claudia Berti.
Lo scorso anno l’UE ha deciso che le aziende del settore moda dovranno pagare un contributo nell’ambito di un sistema di responsabilità estesa del produttore per finanziare la gestione dei loro prodotti una volta diventati rifiuti. Dall’inizio del 2025, inoltre, i Paesi UE sono obbligati a organizzare sistemi di raccolta separata dei rifiuti tessili.
Il problema riguarda anche Capannori dove la raccolta del tessile raggiunge un risultato significativo: nel 2025 sono stati 1,492 i chilogrammi annui di abiti conferiti per ciascun abitante. Una quantità considerevole che però è in calo rispetto al 2024, quando la produzione pro capite era di 3,620 chilogrammi, per effetto dell’istituzione del servizio a chiamata per il ritiro del rifiuto tessile.
“Un dato che conferma l’attenzione del territorio a questa problematica e che spinge Retiambiente a investire in un impianto innovativo dedicato al riciclo dei materiali tessili - afferma l’assessore Claudia Berti-. La struttura, attualmente in fase di realizzazione proprio a Capannori, punta a entrare in funzione entro giugno 2026, in linea con le tempistiche richieste dai fondi europei del PNRR.
Il progetto prevede un percorso industriale capace di separare i capi destinati al riuso da quelli avviati al riciclo. Questi ultimi verranno ulteriormente suddivisi per colore e tipologia di materiale, migliorando l’efficienza del recupero. L’obiettivo è costruire una vera rete europea del tessile, indispensabile per garantire la circolarità del settore. Una risposta concreta per evitare che questi rifiuti vengano bruciati, interrati o esportati in Paesi terzi, con pesanti ricadute sociali e ambientali.
L’impegno di Capannori – prosegue Berti- nasce dalla raccolta porta a porta del tessile e si rafforza con il servizio su prenotazione che ha portato a dimezzare in un anno la produzione pro-capite di rifiuti tessili. Un modello pensato per tutelare la qualità dei materiali raccolti.
Con il nuovo impianto, il territorio compie anche nel campo del tessile un passaggio fondamentale verso una filiera compiuta di economia circolare. Il consumismo che ignora le conseguenze ambientali e sociali è una delle grandi sfide del nostro tempo e rischia di pesare soprattutto sulle nuove generazioni.
Non vogliamo lasciare in eredità un futuro fatto di inquinamento e sfruttamento dei Paesi del Sud del mondo. A Capannori abbiamo scelto di fare nostri i valori della sostenibilità socio-ambientale e di trasformarli in azioni concrete. I risultati della raccolta tessile dimostrano l’impegno e la responsabilità dei nostri cittadini, a cui va il nostro ringraziamento. Grazie a questo percorso possiamo consolidare una filiera di economia circolare anche nel settore del tessile, investendo in innovazione e qualità. È una sfida ambiziosa che l’Europa ci lancia e che il nostro territorio è pronto a raccogliere, con visione e senso di responsabilità”.


