Anno XI 
Martedì 3 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
03 Febbraio 2026

Visite: 40

Dopo un incontro con i cittadini tenutosi giovedì 29 gennaio presso il ristorante Erasmo, i tre consiglieri di opposizione Vincenzo Alfarano (Pd), Gabriele Olivati (Lucca Futura) e Marco Barsella (Lucca Civica - Volt - Lucca è Popolare), ribadiscono: "Ponte a Moriano e Brancoleria chiedono più impegno su dissesto idrogeologico viabilità, trasporti, attività culturali". "Nella zona - continuano - ci sono più abitanti che in tanti Comuni della Garfagnana, ma da Lucca è trattata come una appendice costosa. Priorità massima ora va al Ponte di Sant'Ansano, chiuso agli autoveicoli. Per chi vive a Sesto è necessario ora percorrere sei chilometri per raggiungere il centro di Ponte a Moriano, che si trova sull'altra riva del fiume. Occorre fare massima pressione su tutti gli enti del territorio per coordinarsi nel gestire il disagio, e contemporaneamente reperire fondi per il ripristino del Ponte".

I tre consiglieri hanno deciso di inaugurare un percorso di incontri basati su un approccio concreto, orientato a parlare a tutti i cittadini senza schemi partitici e orientato all'ascoltare i problemi delle persone. Olivati e Barsella, in particolare, chiariscono: "proveniamo da liste civiche legati a sindaci o candidati sindaci del passato: ma proprio per questo guardiamo soprattutto al futuro. Partendo dalle buone pratiche e dai grandi risultati ottenuti dai passati amministratori di centrosinistra, dobbiamo ora costruire una politica diversa. Da quest'anno, simbolicamente, è più vicino il 2050 che il 2000. Ciò anche andava bene una volta richiede un ripensamento, e occorre cambiare totalmente approccio per recuperare quel 53% di lucchesi che non sono andati a votare nemmeno al primo turno del 2022."

"Innanzitutto - proseguono ora Alfarano, Barsella e Olivati - serve una politica che risponda ai cittadini: c'è una petizione dei cittadini di Sant'Ansano al sindaco Pardini, richiedenti la realizzazione di un parcheggio, che non ha avuto risposta, e una segnalazione protocollata riguardo la situazione di grave degrado e incuria degli istituti scolastici di Ponte a Moriano che attende un riscontro. Inoltre, occorre un approccio preventivo sul dissesto idrogeologico e la regimazione delle acque, in particolare in Brancoleria. Sono numerose le frane che da anni aspettano stanziamenti di fondi e interventi: Tramonte di Brancoli, Aquilea, Mastiano (intervento che comprende la messa in sicurezza di un ponte), oltre che in via per Ciciana e via per San Pancrazio, da anni soggette a senso unico alternato. "I trasporti pubblici devono diventare una rete diffusa -proseguono i consiglieri - non è un vero servizio universale se mancano navette per tornare nella zona nord partendo da Lucca, come giustamente lamentano i residenti."

"Infine - concludono - serve una vera politica culturale che non sia limitata al centro storico. L'area del Teatro Nieri sarà completamente rimessa a nuovo grazie ai progetti PNRR ereditati dal centrosinistra, che riqualificheranno le stanze adiacenti al teatro per creare luoghi di riunioni e incontro, e consentiranno la messa a nuovo dell'area dietro il Teatro. Occorre quindi accompagnare questo intervento con un maggiore utilizzo del Teatro, portando contenuti che lo valorizzino a pieno".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Spazio disponibilie

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

La community di Lucca di Smartphone Free Childhood Italia (SFC) invita genitori, educatori e cittadini all’incontro pubblico “Crescere…

Spazio disponibilie

Sopralluogo a Capezzano Monte, nei giorni scorsi, da parte dell'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci per…

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Spazio disponibilie

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie