Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
21 Maggio 2021

Visite: 215

Chi è il consigliere comunale che sarebbe in un potenziale 'conflitto di interessi' a proposito dell'appalto per il servizio di sostegno educativo del comune di Lucca per i prossimi due anni?

Dobbiamo riconoscere che ci sono consiglieri comunali che vanno a fondo nelle cose, anche se stare all'opposizione con questa amministrazione comunale non deve essere sicuramente cosa semplice.

Uno di questi è sicuramente Bindocci che, in queste ore ha redatto e inviato un comunicato criptico del quale vorremmo sapere di più. Vediamo cosa scrive. Il Comune sta per affidare l'appalto per il servizio di sostegno educativo per i prossimi due anni: chi se lo aggiudica avrà mezzo milione di euro dall'amministrazione.

La commissione esaminatrice ha decretato la cooperativa vincitrice, ma l'aggiudicazione al momento è sospesa perché l'offerta è giudicata anomala dai tecnici di Palazzo Orsetti. E qui la prima domanda. Che significa? Perché è anomala? 

Colpisce una frase della nota di Massimiliano Bindocci quando dice: "Non tollereremo interferenze della politica in scelte che devono basarsi sulla professionalità e sulla qualità del servizio. Riteniamo assolutamente inopportuno che un amministratore pubblico si occupi di gestire l'ufficio gare e contratti (in aziende o cooperative in cui lavora) preparando  gli appalti pubblici che poi finiscono per essere oggetto di verifiche, come in questo caso, per un'offerta che il Comune giudica anomala".

Che significa? Abbiamo fatto una breve ricerca e sembra che il riferimento di Bindocci sia al consigliere comunale Cristina Consani, ex di SìAmo Lucca e attualmente nel gruppo misto dopo aver abbandonato con Enrico Torrini la formazione di Remo Santini.

Allora, ci par di capire che il consigliere Consani sarebbe il responsabile dell'ufficio gare e contratti della cooperativa La Cerchia che si è aggiudicata l'appalto del servizio comunale. Esiste un potenziale conflitto di interessi tra chi ricopre l'incarico di consigliere comunale e quello di dirigente di una cooperativa che partecipa a gare d'appalto bandite dal comune stesso?  

Abbiamo chiesto alla stessa Consani di commentare la vicenda, ma ci ha risposto che su questo argomento non intende intervenire. Ne prendiamo atto così come prendiamo atto della nota di Bindocci che ha sollevato la questione.

Attendiamo di conoscere gli sviluppi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie