Anno XI 
Sabato 17 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
29 Luglio 2023

Visite: 637

I gruppi sindacali Uilnord Toscana e Uil Pensionati Lucca, attraverso una nota firmata da Sandra Picchi, Massimiliano Bindocci e Guido Carignani, attaccano l'amministrazione Pardini denunciando i tagli ed i mancati investimenti sul sociale.

"Abbiamo letto il 26 luglio che da un avanzo di bilancio il comune intende in parte rientrare dalla situazione debitoria ed in parte (circa 2,6 milioni) investirle ulteriormente in una sorta di riqualificazione del territorio" affermano da Uilnord Toscana e Uil Pensionati.

"Dalla figura del cantoniere ad altre idee e proposte sulle quali non entriamo nel merito. Dal comunicato del sindaco e dell’assessore Bruni non emerge un centesimo nel sociale" fanno notare Picchi, Bindocci e Carignani.

"Solo successivamente dalle notizie relative alla commissione apprendiamo poi che sono previste due spese ulteriori tra debito fuori bilancio ed eventi, ma anche che ci sarà un aumento di spesa nel sociale, ma solo grazie a contributi regionali. Questo è davvero poco" dichiarano.

"La UILnord Toscana ritiene che il sociale non sia una spesa da cui si possa tagliare in questi anni di grande difficoltà per famiglie e piccole imprese" tuonano i gruppi sindacali.

"Riteniamo che i tagli subiti dal sociale, nei contributi affitti, e nelle varie forme di sostegno dei più deboli debbano rientrare - continuano - ma soprattutto riteniamo che vista la situazione del caro bollette, del caro affitti di una Lucca sempre più turistica, la situazione del caldo e degli anziani, oltre che una situazione di difficoltà dei pensionati e dei lavoratori che subiscono un caro vita senza precedenti nel secolo attuale, meriti non una politica di tagli, ma una politica di investimenti e di sostegno straordinaria".

"Non vogliamo certo interventi a pioggia, ma mirati e verificati, purtroppo la povertà è in aumento, anche il ceto medio soffre. Chiediamo al Comune di Lucca di ripensare questa politica e di investire nel sociale maggiori risorse, confidiamo nella attenzione della giunta e del Sindaco al problema, per non lasciare indietro molti lucchesi. Chiediamo di riaprire immediatamente il confronto richiesto".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie