Anno XI 
Domenica 18 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
29 Giugno 2023

Visite: 559

A due settimane dall’inizio dei centri estivi, sono numerose le segnalazioni di famiglie lucchesi contrariate per non aver ottenuto il contributo pur risultando nella graduatoria successiva al bando indetto dal comune.

Al momento, solo 336 famiglie avrebbero avuto accesso al voucher per la copertura parziale dei costi di frequenza dei centri, mentre oltre 900 famiglie restano in sospeso.

In un momento come questo, contraddistinto da un’inflazione galoppante e un continuo aumento del costo delle materie prime, le famiglie stanno subendo un forte impoverimento economico, e l'incertezza sull’effettivo ottenimento del voucher sta portando molti genitori a non iscrivere nemmeno i propri figli ai centri estivi.

Una situazione insostenibile, che il gruppo “Lucca è un grande noi” non si spiega né da un punto di vista economico che organizzativo.

L’associazione, attraverso una nota ufficiale, afferma come sia in attesa di capire come la giunta Pardini deciderà di gestire questa stringente problematica.

 

“Non si dica che il bilancio non lo consente – chiosa Lucca è un grande noi – perché basta scorrere gli stanziamenti per le varie manifestazioni per scoprire che con un solo giorno di carnevale (ma potremmo fare altri esempi) si potevano garantire le risorse dello scorso anno e quindi accogliere tutte le domande anticipando (nell'impegno di spesa) le risorse che il governo dovrebbe aver confermato. Oppure si prevede un taglio anche da parte del governo? È questo il cambio di passo di cui si vanta l'amministrazione? Ridurre i servizi alle famiglie […] Adesso i tempi stringono – continua il comunicato – e diversi centri estivi terminano le attività entro il mese di luglio. Senza impegni chiari e pubblici da parte della Giunta, 900 famiglie resteranno a bocca asciutta e dovranno arrangiarsi nella gestione dei figli mentre i genitori sono al lavoro. Attendiamo di vedervi spiegare a queste famiglie lucchesi in attesa dei voucher che con gli eventi e le serate danzanti si aiuta l'economia delle famiglie”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie