Anno XI 
Lunedì 19 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
01 Aprile 2023

Visite: 711

“È trascorso più di un anno dall’aggiudicazione d'asta di una porzione della Manifattura sud, lato Cittadella, ma sembra che da allora nulla sia più avvenuto. Sono anche trascorsi oltre nove mesi dall'insediamento dell'amministrazione Pardini. I cittadini di Uniti per la Manifattura, che avevano promosso il percorso partecipativo per la rifunzionalizzazione del complesso e di quelle aree della città, sono oggi a chiedere nuovamente chiarezza sulle procedure e gli atti amministrativi che hanno riguardato tale aggiudicazione in nome della trasparenza”.

Inizia così il comunicato stampa, firmato dall’associazione dei cittadini “Uniti per la Manifattura”, riguardo l’attuale situazione dell’ex area industriale lucchese e in particolar modo sulla poca chiarezza dell’amministrazione comunale in merito alle pratiche di acquisizione di alcune sezioni dell’ex Manifattura e dei possibili lavori di riqualificazione.

Nella nota, Uniti per la Manifattura denuncia come la vendita di 6mila metri quadri (per un milione e mezzo di euro) avvenuta a novembre 2021 sia ancora oggi un mistero, poiché l’attuale giunta, e la precedente, non hanno mai reso noto il nome dell’acquirente, né lo scopo della vendita e la destinazione progettata.

Secondo l’associazione, la zona dell’ex Manifattura potrebbe trasformarsi in un centro strategico per tutta la città, ma è necessaria la creazione di un percorso partecipativo che includa tutte le parti sociali coinvolte.

“Lo ribadiamo: è importante e anche urgente – spiega Uniti per la Manifattura – avere chiarezza su tutte le questioni che riguardano l’intero sistema della manifattura. Perciò siamo nuovamente a richiedere all’amministrazione Pardini di attivare il percorso partecipativo respinto dalla precedente amministrazione, perché tutte le parti sociali, economiche e amministrative possano esprimere una loro visione, e dare suggerimenti sulle finalità di questo nostro colosso urbanistico. Siamo in attesa di risposte e ci aspettiamo che la nuova amministrazione sia conseguente alle promesse di discontinuità e al programma elettorale sulla base del quale è stato votato e sostenuto dai cittadini lucchesi”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Spazio disponibilie

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie