Anno XI 
Sabato 17 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
09 Settembre 2023

Visite: 624

Il vice capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio regionale della Toscana Vittorio Fantozzi e il consigliere comunale di maggioranza di Castiglione di Garfagnana Roberto Tamagnini commentano lo stato della linea ferroviaria Lucca-Aulla, la cui riapertura completa rimane incerta, a danno dei cittadini dei Comuni tra Castelnuovo di Garfagnana e Piazza al Serchio.

"Lo scorso 3 agosto l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli annunciava che la linea ferroviaria Lucca-Aulla sarebbe stata riaperta interamente nel gennaio 2024 - ricordano i due membri di Fratelli d'Italia - dichiarando contestualmente, in seguito ad un’approfondita interlocuzione con i sindaci, di essere al lavoro per riprogrammare almeno parte delle corse ferroviarie nel tratto tra Piazza al Serchio e Aulla nelle fasce orarie più critiche per l’utenza, visto che utilizzare i bus sostitutivi richiederebbe tempi di percorrenza più lunghi e creerebbe maggiori disagi, mentre i bus sostitutivi verranno utilizzati tra Castelnuovo di Garfagnana e Piazza al Serchio".

"L’ultimo annuncio era l’elaborazione di una soluzione, assieme a Trenitalia, che sarebbe stata sottoposta agli amministratori locali nella seconda metà di agosto, con l’obiettivo di rimodulare i servizi a partire dall’avvio dell’anno scolastico - aggiungono -. Siamo già a settembre inoltrato, non si ha notizia di questi piani, la scuola sta per iniziare e da più parti riscontriamo criticità che ancora una volta dimostrano come le cosiddette aree interne non siano esattamente al centro dei governanti di sinistra toscani".

"Ad esempio, quest'estate gli autobus sostitutivi facevano la tratta Castelnuovo-Piazza al Serchio, bypassando le stazioni intermedie, come Camporgiano. Ora con l'inizio della scuola verranno messi degli autobus sostitutivi in più? Camporgiano sarà raggiunto da questi autobus? Medesimi disagi e medesime incertezze per chi si deve recare da Castelnuovo a Borgo a Mozzano, così come segnalato da diverse famiglie di Castiglione di Garfagnana" sottolineando Fantozzi ed Tamagnini.

"Sarebbe opportuno altresì capire se da Castelnuovo ripartiranno regolarmente i treni, visto che i lavori in corso sembrerebbero nel comune di Piazza al Serchio, o comunque in Alta Garfagnana - incalzano i rappresentanti di FdI -. Ad oggi si deve prendere il bus da Castelnuovo fino a Fornaci di Barga, da dove partono i treni. Alcuni insegnanti hanno rinunciato a prendere incarichi a Castelnuovo, Piazza al Serchio, Camporgiano, per la scomodità dei trasporti. E gli esempi potrebbero continuare".

"Speriamo che venga posto immediato rimedio a una situazione certamente complessa ma nella quale la stella polare deve essere rappresentata dal pieno rispetto delle esigenze degli studenti e dei lavoratori" dichiarano Fantozzi e Tamagnini.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie