Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
01 Febbraio 2026

Visite: 34

"La maggioranza di Mario Pardini si impegni a migliorare la frazione di Nave, pensando a pedoni e ciclisti. Martedì 3 febbraio dalle 15:00 in poi si terrà un Consiglio Comunale con la discussione di mozioni proposte dai consiglieri, anche se con molto ritardo rispetto al giorno di presentazione. La terza in discussione sarà la n° 1/2025, che protocollai oltre un anno fa. Su sollecitazione di vari cittadini e del Partito Socialista ho portato in Consiglio la richiesta di intervenire nell'area tra via Sarzanese, via Ducceschi e via Paoletti, per migliorare la sicurezza degli utenti deboli e di chi utilizza la fermata per il trasporto pubblico”. A chiederlo è Gabriele Olivati, capogruppo della lista civica Lucca Futura.

Il problema da risolvere è chiaro: “Nell'incrocio in questione, a poche centinaia di metri da Ponte San Pietro, sono presenti una fermata del trasporto pubblico e uno sportello delle Poste Italiane. Pedoni e ciclisti spesso devono transitare sulla carreggiata esponendosi all’intenso traffico veicolare; lo spazio a bordo strada è spesso occupato da auto parcheggiate, in mancanza di un’area di sosta ufficiale. Occorre quindi pensare a un intervento che metta in sicurezza l’area dove è collocata la fermata per le navette: il Piano Operativo prevede la realizzazione di parcheggi, evitando così la sosta di auto lungo la strada, che toglie spazio ai pedoni. Questo intervento sarebbe complementare all'apertura di via Sandro Pertini, che consente di togliere da via Ducceschi il traffico di camion da e per l’impianto di Sistema Ambiente.

A inizio 2026, ho presentato una richiesta simile sotto forma di osservazione al Programma delle Opere pubbliche 2026-2028. È stata però bocciata dall’amministrazione con la motivazione che nell'anno in corso sono stati decisi altri lavori. Bene, approvando ora questa mozione, abbiamo tutto il tempo per lavorare a un finanziamento per l’anno prossimo e inserirlo nel Programma Triennale 2027-2029. La maggioranza dia un segno di apertura accogliendo le richieste di buon senso.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie