Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
19 Luglio 2024

Visite: 435

"Il parcheggio selvaggio di questi giorni sul Campo Balilla è la dimostrazione più vera che la situazione di questo spazio della Città, uno dei più belli di Lucca e cartolina di ingresso per chi arriva, è ormai insostenibile. E' importante e urgente trovare una soluzione stabile per quest'area, a tutti gli effetti parte integrante del monumento Mura, in modo da salvaguardarne finalmente a pieno la bellezza storica, architettonica ed ambientale. Per questo, lanciamo un appello all'Amministrazione comunale e alla Soprintendenza, affinché si ponga in fretta la giusta attenzione per una porzione degli Spalti che pare drammaticamente dimenticata".

E' il consigliere comunale del centrosinistra Daniele Bianucci ad intervenire sulle condizioni del Campo Balilla, dopo le scioccanti foto dell'area invasa da auto posteggiate.

"L'Amministrazione comunale da una parte ha nei fatti azzerato la buona pratica dei corridoi ecologici sugli Spalti delle Mura, un esperimento dall'altissimo valore ambientale che aveva fatto parlare di Lucca, in positivo, l'intera comunità scientifica internazionale – ricorda Bianucci – Dall'altra, a pochi metri da dove era stato creato un formidabile laboratorio a salvaguardia della biodiversità, niente fa invece per risolvere le condizioni critiche di un'area, il Campo Balilla appunto, in cui il parcheggio selvaggio di questi giorni dimostra ancora di più che decisioni importanti per la sua cura sono ormai non più rimandabili. Crediamo infatti che servano decisioni per superare la situazione di provvisorietà e precarietà continua che caratterizza questa porzione del Lungomura: che è ormai evidentemente esasperata, al punto da consentire a decine e decine di automobilisti di considerare l'area come degna di essere adibita a posteggio. Certo, la sosta non era autorizzata e (auspichiamo) sia stata sanzionata. Ma siamo sicuri che fatti del genere non si ripeteranno, purtroppo, fino a quando non si supererà il continuo stravolgimento di quel terreno, sottoposto ogni anno a cambiamenti continui ed intensivi e molto spesso al limite del decoroso? E' così che ci prendiamo cura, davvero, della bellezza della Città? Da parte nostra, garantiamo all'Amministrazione comunale e alla Soprintendenza la piena collaborazione, per un confronto che miri ad individuare per l'area una soluzione più stabile e che tuteli maggiormente l'alto valore del luogo".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie