Anno XI 
Venerdì 16 Gennaio 2026

Scritto da aldo grandi
Politica
06 Dicembre 2023

Visite: 941

https://www.provitaefamiglia.it/petizione/no-alla-dittatura-del-pensiero-unico-liberta-di-espressione-per-il-generale-vannacci

Avremmo voluto, come Gazzetta, lanciare una petizione a difesa della libertà di pensiero e in favore del generale Roberto Vannacci non solo e non tanto in quanto militare e generale, bensì in quanto essere umano dotato di autonomia di pensiero e indipendenza di giudizio e portatore di valori che coincidono perfettamente con quelli che, da anni, sostengono queste pagine. 

Abbiamo, poi, visto che Pro Vita Famiglia organizza una petizione che ha già raccolto quasi diecimila forme e, a questo punto, pensando anche di interpretare la volontà dell'amico Vannacci, ci tuffiamo anche noi nello'avventura di raggiungere alcune decine di migliaia di firme per una petizione che vada contro e smantelli il Pensiero Unico Domanante e Demente dei verniciati di rosso fucsia e rosso vermiglio. 

Una petizione che, è bene dirlo subito, non ha colore politico tantomeno partitico, ma che, a nostro avviso, vuole conservare dignità e merito per un uomo che ha avuto il coraggio di scrivere quello che tutti o la stragrande maggioranza di questo popolo che vogliono smantellare, pensa. 

Firmate, dunque, la petizione così come abbiamo fatto, immediatamente, noi.

E che il ministro Guido Crosetto, che ha delegittimato il generale inviandogli la notifica dell'avvio dell'inchiesta disciplinare lo stesso giorno in cui è arrivato a Roma per assumere il nuovo ruolo, pensi, piuttosto, a finire gli esami che gli mancano per conseguire quella laurea che a tutti voleva far credere di avere e che, invece, non ha mai presp. Quale sia la sua credibilità, per noi, è presto detto. Immaginatevelo. 

Ecco il testo tratto dal sito Pro Vita Famiglia:

Quello che sta accadendo nei confronti del Generale Vannacci rappresenta una minaccia alle fondamenta della libertà in Italia.

Il Generale Roberto Vannacci, un pluridecorato dell’esercito, è diventato negli ultimi giorni il bersaglio dei paladini del politicamente corretto. Il suo crimine? Aver scritto un libro, “Il mondo al contrario”, in cui esprime la sua contrarietà al pensiero unico dominante (gender, lobby lgbt, ambientalismo, tasse, animalismo, ecc.).

La manovra diversiva di estrapolazione e decontestualizzazione effettuata dalla stampa di sinistra nei confronti di alcuni dei passi del libro ha prodotto una vera e propria persecuzione politica e mediatica, scaturita poi in un pericoloso processo sommario, che ha avuto come conseguenza il sollevamento di Vannacci dall’incarico di Comandante dell’Istituto Geografico Militare.

Forse nel libro il Generale ha usato un linguaggio a tratti forte, non necessariamente condivisibile... ma la libertà di opinione e di espressione protetta dall’articolo 21 della Costituzione Italiana presuppone che i toni siano "condivisibili"? No!

Siamo arrivati al pericolosissimo punto per cui è lecito scrivere solo idee conformi al mainstream? Rimuovere dall’incarico un lavoratore per aver esercitato la sua libertà di espressione costituisce un pericoloso precedente che colpisce le opinioni di tutti.

Dobbiamo agire immediatamente per fermare questa deriva liberticida prima che sia troppo tardi!

Firma subito questa petizione per ribadire il tuo NO alla dittatura del pensiero unico e per difendere la libertà di espressione sancita nell’art. 21 della Costituzione italiana. Invieremo la tua firma al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al Ministro della Difesa, Guido Crosetto, per chiedere che venga rispettato il diritto di libertà di espressione del Generale e di ogni cittadino italiano.

-- Puoi scaricare qui il modulo cartaceo per la raccolta manuale delle firme --

Grazie della tua firma!
Abbiamo poco tempo! Condividi subito la petizione coi tuoi amici per aumentare il numero delle firme, è davvero urgente.

Condividi ora la petizione tramite:

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie