Politica
Deportazione e remigrazione
Al solito, in Italia si gioca sulle parole e non sulla sostanza delle cose. Partiamo dal neologismo “Re-migrazione”. Indica quel processo che s’intende “offrire”, o “imporre”, a chi era “migrante” e che – in sostanza – non appare funzionale alla pacifica convivenza e al progresso italico

Acqua inquinata da Antraccoli, Olivati: “Il sindaco progetti l’allacciamento dell’acqua pubblica alle zone sprovviste”
Lucca si accordi sin da ora con Gaia per allargare la rete idrica e fognaria il prima possibile. È assordante il silenzio della giunta Pardini dopo la partecipata…

A Palazzo Orsetti l'incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e il sindaco di Lucca
Promosso da Forza Italia, si è svolto a Palazzo Orsetti l'incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e il sindaco di Lucca Mario Pardini, dedicato ai principali investimenti infrastrutturali che interessano la città e il territorio provinciale

Giunta Pardini, bilancio del sindaco sui quattro anni di mandato: “Convinto che finiremo con soddisfazione”
Esattamente quattro anni dopo il passaggio di consegne che l’ha consacrato sindaco di Lucca, Mario Pardini ha incontrato i rappresentanti della stampa per rispondere alle loro domande su questi primi quattro anni di mandato e su quanto verrà dopo, guardando all’ultimo tratto del percorso e alle elezioni previste per il prossimo anno

Antraccoli, assemblea pubblica sull'acqua. Lucca Civica-Volt-Lucca è Popolare: "I cittadini fanno domande, la maggioranza sceglie, di nuovo, l'assenza"
Mercoledì sera (24 giugno) ad Antraccoli si è svolta un'assemblea pubblica sulla situazione della falda e sulla qualità dell'acqua nella zona est di Lucca, dopo i mesi di preoccupazione seguiti alla scoperta della contaminazione da Tht nella falda e al dibattito che ne è scaturito in città

“Bene il ravvedimento di Mercanti, male Forza Italia”: Salviamo la nostra acqua sul futuro di GEAL
“Anche l’ex consigliera regionale del PD Valentina Mercanti giunge alla nostra stessa conclusione: la rinuncia da parte del sindaco Pardini a impugnare la sentenza con cui il TAR…

Banditi in Sardegna
L’Italia sa far scuola in materia legislativa. Basta ricordare come nel 1861, con la Legge “Pica”, inventò la figura del “pentito” e debellò progressivamente il brigantaggio nel sud. Anche se in effetti questa prese spunto da analoga legge borbonica

Summer Festival, i capigruppo di maggioranza: "Un grande evento per Lucca, non va mai dato per scontato"
"Il Summer Festival è da sempre molto più di una grande rassegna musicale: ormai fa parte della carta d'identità di Lucca". Con queste parole i Capigruppo di maggioranza…

Cristiano Ceragioli capogruppo della lista di Marialina Marcucci: "La nostra opposizione lavorerà affinché la nuova amministrazione sia trasparente e aperta al dialogo. Noi rappresentiamo un'altra visione della città fatta di merito e metodo"
Sì è svolto nel pomeriggio di giovedì 25 giugno il primo consiglio comunale ed è stata l'occasione per l'opposizione di esporre la propria posizione. Tra i…

Bigongiari (Forza Italia): “Auguri di buon lavoro alla nuova giunta di Viareggio e al sindaco. Torniamo al governo della città dalla porta principale”
Il segretario provinciale di Forza Italia, Carlo Bigongiari, rivolge i migliori auguri di buon lavoro al sindaco e alla nuova giunta comunale di Viareggio, esprimendo soddisfazione per il risultato politico raggiunto dal partito

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 936
Proseguono come da programma le installazioni e le illuminazioni di Lucca Magico Natale (LMN), che si appresta ad accendere anche le periferie della città. Entro domani (giovedì 1 dicembre) saranno infatti illuminate le quattro grandi direttrici esterne alle Mura: Via Catalani e Viale Puccini per il quartiere Sant’Anna, Viale San Concordio e gran parte del quartiere omonimo, Viale Castracani e tutta Via di Borgo Giannotti, con giochi di luce e scenografie che renderanno unica l’atmosfera di queste feste anche nei quartieri.
E’ inoltre in programma per oggi (30 novembre) alle ore 18 l’accensione del grande albero di Natale (oltre 6mt di altezza) posizionato in piazza del Popolo, a Ponte a Moriano, alla presenza dell’assessore Paola Granucci e dei cittadini che desidereranno accorrere.
Lucca si avvicina quindi alle festività con un’atmosfera che avvolge e coinvolge tutta la città, favorendo le attività e le sinergie cittadine, grazie ad un’illuminazione natalizia capace di sintetizzare qualità, risparmio e sostenibilità energetica, valorizzando sia il centro che le periferie, senza pesare sulle tasche delle categorie economiche.
Spopola intanto sui social l’hashtag #LMN22 (Lucca Magico Natale), con le foto delle installazioni del centro storico e l’acronimo identificativo che rientra nel più ampio piano di marketing dell’amministrazione comunale volto a creare un vero e proprio “Brand Lucca”. Sono previste inoltre per il fine settimana nuove installazioni ed inaugurazioni legate a LMN, che l’amministrazione
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 638
“La variazione di bilancio approvata ieri sera (29 novembre) dal consiglio comunale è estremamente importante in quanto rappresenta l’ultima manovra dell’anno finanziario, dopo di che andremo a impostare il nuovo bilancio di previsione, che sarà anche il primo bilancio dell’amministrazione guidata dal sindaco Pardini.
Questa variazione, inoltre, ci pone di fronte a una questione cruciale da gestire, quella dei costi per l’energia. Sul fronte delle entrate si sono registrati oltre un milione di euro già realizzati dal recupero dell’Imu delle annualità pregresse e da altri interventi, come quello per l’efficientamento energetico, mentre sono diminuite le entrate da proventi dei parcheggi, in quanto erano state sovrastimate in passato. Nell’ambito della spesa, la voce che è maggiormente incrementata è quella, appunto, dei costi per l’energia (700.000 euro), il tema pesante col quale ci troveremo a confrontare anche nei prossimi mesi, e quindi nel prossimo esercizio finanziario.
Non è stato facile per l’amministrazione comunale trovare la quadra in questa situazione, perché a fronte dell’impennata fatta registrare da certe voci di spesa, ancora non abbiamo avuto risposte da parte della Corte dei Conti sull’utilizzo dell’avanzo libero, e questo ci ha obbligato a lavorare in maniera prudenziale su ogni tipo di intervento o investimento. Siamo comunque riusciti a non operare tagli a nessun servizio reso ai cittadini, e lo abbiamo fatto effettuando una serie di economie nei diversi settori e utilizzando parte del fondo di riserva.
E’ chiaro tuttavia che il tema dei costi per l’energia, che sommando le due ultime variazioni di bilancio sono aumentati di oltre 3 milioni di euro, è la vera emergenza del bilancio, che dovrà essere gestita con la maggiore oculatezza possibile e anche con nuove idee e soluzioni. A questo fine abbiamo avviato degli incontri nell’ambito di un team di lavoro, proprio per affrontare in maniera coordinata il problema. L’amministrazione comunale infatti non intende lasciare al buio e al freddo nessuno, ma crediamo che si possano effettuare interventi di efficientamento e di razionalizzazione, sia all’interno delle sedi del Comune che negli altri locali pubblici, e questo intendiamo fare in modo sistematico già a partire dalle prossime settimane”.


