Politica
Deportazione e remigrazione
Al solito, in Italia si gioca sulle parole e non sulla sostanza delle cose. Partiamo dal neologismo “Re-migrazione”. Indica quel processo che s’intende “offrire”, o “imporre”, a chi era “migrante” e che – in sostanza – non appare funzionale alla pacifica convivenza e al progresso italico

Acqua inquinata da Antraccoli, Olivati: “Il sindaco progetti l’allacciamento dell’acqua pubblica alle zone sprovviste”
Lucca si accordi sin da ora con Gaia per allargare la rete idrica e fognaria il prima possibile. È assordante il silenzio della giunta Pardini dopo la partecipata…

A Palazzo Orsetti l'incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e il sindaco di Lucca
Promosso da Forza Italia, si è svolto a Palazzo Orsetti l'incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e il sindaco di Lucca Mario Pardini, dedicato ai principali investimenti infrastrutturali che interessano la città e il territorio provinciale

Giunta Pardini, bilancio del sindaco sui quattro anni di mandato: “Convinto che finiremo con soddisfazione”
Esattamente quattro anni dopo il passaggio di consegne che l’ha consacrato sindaco di Lucca, Mario Pardini ha incontrato i rappresentanti della stampa per rispondere alle loro domande su questi primi quattro anni di mandato e su quanto verrà dopo, guardando all’ultimo tratto del percorso e alle elezioni previste per il prossimo anno

Antraccoli, assemblea pubblica sull'acqua. Lucca Civica-Volt-Lucca è Popolare: "I cittadini fanno domande, la maggioranza sceglie, di nuovo, l'assenza"
Mercoledì sera (24 giugno) ad Antraccoli si è svolta un'assemblea pubblica sulla situazione della falda e sulla qualità dell'acqua nella zona est di Lucca, dopo i mesi di preoccupazione seguiti alla scoperta della contaminazione da Tht nella falda e al dibattito che ne è scaturito in città

“Bene il ravvedimento di Mercanti, male Forza Italia”: Salviamo la nostra acqua sul futuro di GEAL
“Anche l’ex consigliera regionale del PD Valentina Mercanti giunge alla nostra stessa conclusione: la rinuncia da parte del sindaco Pardini a impugnare la sentenza con cui il TAR…

Banditi in Sardegna
L’Italia sa far scuola in materia legislativa. Basta ricordare come nel 1861, con la Legge “Pica”, inventò la figura del “pentito” e debellò progressivamente il brigantaggio nel sud. Anche se in effetti questa prese spunto da analoga legge borbonica

Summer Festival, i capigruppo di maggioranza: "Un grande evento per Lucca, non va mai dato per scontato"
"Il Summer Festival è da sempre molto più di una grande rassegna musicale: ormai fa parte della carta d'identità di Lucca". Con queste parole i Capigruppo di maggioranza…

Cristiano Ceragioli capogruppo della lista di Marialina Marcucci: "La nostra opposizione lavorerà affinché la nuova amministrazione sia trasparente e aperta al dialogo. Noi rappresentiamo un'altra visione della città fatta di merito e metodo"
Sì è svolto nel pomeriggio di giovedì 25 giugno il primo consiglio comunale ed è stata l'occasione per l'opposizione di esporre la propria posizione. Tra i…

Bigongiari (Forza Italia): “Auguri di buon lavoro alla nuova giunta di Viareggio e al sindaco. Torniamo al governo della città dalla porta principale”
Il segretario provinciale di Forza Italia, Carlo Bigongiari, rivolge i migliori auguri di buon lavoro al sindaco e alla nuova giunta comunale di Viareggio, esprimendo soddisfazione per il risultato politico raggiunto dal partito

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 700
"L'albero di Natale installato in piazza a Ponte a Moriano toglie il posto a due banchi del mercato rionale. A dirlo sono gli stessi operatori, che non hanno ancora ricevuto un'indicazione chiara dal Comune in tal senso. Si pensa di risolvere questo problema?" A sollevare la questione è la consigliera comunale del Partito Democratico, Silvia Del Greco.
"In questi giorni sono stata contattata da un ambulante che ogni martedì è in piazza a Ponte a Moriano. Mi ero raccomandata proprio su questo tema nella seduta dello scorso consiglio comunale, affinché le installazioni natalizie non togliessero spazio a chi con i mercati vive e lavora. Come era prevedibile, il non gestire accuratamente le iniziative porta a inevitabili 'intoppi'. L'albero a Ponte a Moriano, infatti, come mi è stato segnalato, toglie il posto a due banchi. Forse gli assessori Granucci e Barsanti - e dispiace constatare che proprio lui che negli scorsi anni si era mostrato sensibile al tema - che ieri hanno inaugurato l'installazione, avrebbero potuto fare prima un passaggio con gli stessi ambulanti. Chiedo che venga risolta quanto prima questa situazione proprio per consentire al mercato di svolgersi regolarmente, nel rispetto,prima di tutto, dei lavoratori".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 874
Nella seduta del Consiglio comunale di ieri (29 novembre) gli assessori allo sport Fabio Barsanti e ai lavori pubblici Nicola Buchignani hanno annunciato il via libera da parte dell'Istituto per il Credito Sportivo a un mutuo a tasso zero di 4 milioni di euro e favore del Comune di Lucca ed in particolare per la realizzazione del progetto di riqualificazione della Palestra Bacchettoni su fondi PNRR nella parte orientale del centro storico. Per questo motivo è stata approvata una variazione di aggiornamento del Piano triennale delle opere pubbliche che prende atto della nuova copertura finanziaria.
“Si tratta di un importante risparmio per le Casse comunali perché il mutuo necessario all'ente per avviare i lavori non avrà costi al contrario del programma precedente che aveva bisogno dell'intervento di Cassa depositi e prestiti con tassi non certo favorevoli per la mutata condizione economica internazionale – hanno commentato gli assessori Barsanti e Buchignani – Prosegue così il nostro impegno su due fronti: quello della razionalizzazione delle risorse per riuscire a realizzare i progetti strategici senza sprecare soldi, l'altro quello del reperimento dei finanziamenti a condizioni favorevoli. Il mutuo a tasso zero del Credito Sportivo è frutto del nostro impegno e degli incontri con la dirigenza dell'istituto che abbiamo avuto a Roma e poi a Bergamo nel corso dell'evento dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Questo è solo l'inizio di un rapporto di collaborazione che ci consentirà nei prossimi anni di ammodernare altri impianti sportivi del territorio ma anche di finanziare importanti interventi nell'ambito culturale”.


