Politica
Deportazione e remigrazione
Al solito, in Italia si gioca sulle parole e non sulla sostanza delle cose. Partiamo dal neologismo “Re-migrazione”. Indica quel processo che s’intende “offrire”, o “imporre”, a chi era “migrante” e che – in sostanza – non appare funzionale alla pacifica convivenza e al progresso italico

Acqua inquinata da Antraccoli, Olivati: “Il sindaco progetti l’allacciamento dell’acqua pubblica alle zone sprovviste”
Lucca si accordi sin da ora con Gaia per allargare la rete idrica e fognaria il prima possibile. È assordante il silenzio della giunta Pardini dopo la partecipata…

A Palazzo Orsetti l'incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e il sindaco di Lucca
Promosso da Forza Italia, si è svolto a Palazzo Orsetti l'incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e il sindaco di Lucca Mario Pardini, dedicato ai principali investimenti infrastrutturali che interessano la città e il territorio provinciale

Giunta Pardini, bilancio del sindaco sui quattro anni di mandato: “Convinto che finiremo con soddisfazione”
Esattamente quattro anni dopo il passaggio di consegne che l’ha consacrato sindaco di Lucca, Mario Pardini ha incontrato i rappresentanti della stampa per rispondere alle loro domande su questi primi quattro anni di mandato e su quanto verrà dopo, guardando all’ultimo tratto del percorso e alle elezioni previste per il prossimo anno

Antraccoli, assemblea pubblica sull'acqua. Lucca Civica-Volt-Lucca è Popolare: "I cittadini fanno domande, la maggioranza sceglie, di nuovo, l'assenza"
Mercoledì sera (24 giugno) ad Antraccoli si è svolta un'assemblea pubblica sulla situazione della falda e sulla qualità dell'acqua nella zona est di Lucca, dopo i mesi di preoccupazione seguiti alla scoperta della contaminazione da Tht nella falda e al dibattito che ne è scaturito in città

“Bene il ravvedimento di Mercanti, male Forza Italia”: Salviamo la nostra acqua sul futuro di GEAL
“Anche l’ex consigliera regionale del PD Valentina Mercanti giunge alla nostra stessa conclusione: la rinuncia da parte del sindaco Pardini a impugnare la sentenza con cui il TAR…

Banditi in Sardegna
L’Italia sa far scuola in materia legislativa. Basta ricordare come nel 1861, con la Legge “Pica”, inventò la figura del “pentito” e debellò progressivamente il brigantaggio nel sud. Anche se in effetti questa prese spunto da analoga legge borbonica

Summer Festival, i capigruppo di maggioranza: "Un grande evento per Lucca, non va mai dato per scontato"
"Il Summer Festival è da sempre molto più di una grande rassegna musicale: ormai fa parte della carta d'identità di Lucca". Con queste parole i Capigruppo di maggioranza…

Cristiano Ceragioli capogruppo della lista di Marialina Marcucci: "La nostra opposizione lavorerà affinché la nuova amministrazione sia trasparente e aperta al dialogo. Noi rappresentiamo un'altra visione della città fatta di merito e metodo"
Sì è svolto nel pomeriggio di giovedì 25 giugno il primo consiglio comunale ed è stata l'occasione per l'opposizione di esporre la propria posizione. Tra i…

Bigongiari (Forza Italia): “Auguri di buon lavoro alla nuova giunta di Viareggio e al sindaco. Torniamo al governo della città dalla porta principale”
Il segretario provinciale di Forza Italia, Carlo Bigongiari, rivolge i migliori auguri di buon lavoro al sindaco e alla nuova giunta comunale di Viareggio, esprimendo soddisfazione per il risultato politico raggiunto dal partito

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 902
23 nuovi mezzi acquistati nel primo anno, 134 nuovi autobus entro il 2025 (fra cui 26 ibridi ed elettrici ottenuti con fondi statali dal Comune di Lucca) 31 nuove paline elettroniche sul territorio comunale, 15 nuove assunzioni in ambito locale e una 'accademia' con sede nel nord ovest della regione per la formazione dei nuovi autisti con condizioni particolarmente vantaggiose per i giovani e prospettive di assunzione a tempo indeterminato.
Sono questi in estrema sintesi le azioni annunciate questa mattina dalla dirigenza di Autolinee Toscane - il nuovo gestore del trasporto pubblico locale su tutto il territorio regionale - nel primo incontro con l'amministrazione Pardini. Erano presenti l'assessore alla mobilità Remo Santini, il capo di Gabinetto del sindaco Beniamino Placido, la responsabile della unità operativa comunale 'mobilità e strategie ambientali' Pamela Salvatore, per Autolinee Toscane il presidente Gianni Bechelli, l'amministratore delegato Jean-Luc Laugaa, il direttore del dipartimento nord Massimiliano Pallone, il tecnico di Autolinee Toscane Lucca Giovanni Agnone.
“Già dall'assunzione della delega poche settimane fa ho iniziato a fare controlli a campione sui mezzi del trasporto pubblico locale proprio per misurarmi con i problemi dei cittadini e capire dove bisogna intervenire – ha dichiarato l'assessore Santini – proprio stamattina abbiamo approvato in Giunta le due delibere dell'accordo quadro con Autolinee Toscane – Regione Toscana e Comune di Lucca che consentirà l'acquisto di 26 nuovi autobus di ultima generazione fra gasolio/ibridi ed elettrici con fondi PNRR e Piano Nazionale della mobilità sostenibile. Abbiamo chiesto la sostituzione delle vecchie paline non più funzionanti, il ripristino dell'acquisto dei biglietti a bordo e più in generale uno sforzo per una maggiore qualità del servizio per i quartieri e i paesi attraverso lo svecchiamento del parco mezzi ma anche utilizzando le nuove tecnologie. Tutto questo per aumentare la platea degli utenti perché, per una città come Lucca, il successo e la funzionalità del TPL può determinare notevoli benefici alla riduzione del traffico stradale. Ci terremo in contatto serrato con l'azienda anche per il miglioramento della rete con particolare attenzione ai collegamenti fra grandi parcheggi esterni e centro storico”.
I dirigenti di Autolinee Toscane hanno accolto positivamente le richieste del Comune di Lucca che saranno oggetto di successivi approfondimenti annunciando le linee generali degli intervento regionali e sull'ambito lucchese: le difficoltà di gestione del sistema attuale sono principalmente dovute alla sua arretratezza, la flotta lucchese degli autobus in uso ereditati ha un età media di 14,53 anni per quelli urbani e di 12,58 anni, la media europea è 6 anni e il nuovo gestore punta entro il 2026 a raggiungere 4,5 anni. Oltre ai 134 nuovi mezzi entro il triennio, la provincia di Lucca sarà interessata nelle prossime settimane dall'installazione di 88 nuove paline elettroniche di cui 31 a Lucca. Verrà sperimentato e poi adottato il sistema AVM per il tracciamento in tempo reale dei mezzi e il calcolo dei tempi di arrivo alle fermate. Il portale web che conta già la registrazione di quasi 16500 utenti lucchesi sarà potenziato con un’applicazione per smartphone dedicata e un unico sistema di bigliettazione.
“Questo incontro con la nuova amministrazione di Lucca è il primo di una serie che avremo con tutte le istituzioni locali della Toscana – spiega il Presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli – al fine di rafforzare il dialogo e i rapporti con i vari territori e i rispettivi amministratori. È, infatti, dal confronto continuo che si possono costruire le sinergie indispensabili per realizzare il nostro progetto di un nuovo servizio di trasporto pubblico dei toscani che ha come missione di fondo l’incremento dell’utilizzo del mezzo pubblico collettivo quale strumento fondamentale della transizione ecologica. E a Lucca abbiamo constatato una comune volontà di procedere per sostenere la mobilità pubblica come scelta molto più sostenibile dal punto di vista ambientale rispetto a quella privata”.
“È stata un confronto molto utile -aggiunge l’Amministratore delegato di Autolinee Toscane Jean-Luc Laugaa – perché abbiamo potuto illustrare all’amministrazione comunale di Lucca il piano di AT per rivoluzionare il trasporto pubblico su gomma in Toscana e quindi anche a Lucca attraverso un piano di investimenti assai rilevante in uomini, mezzi e tecnologie. A Lucca, ad esempio, dove abbiamo ereditato un parco mezzi particolarmente anziano, oltre i 14 anni di media contro una media europea che è di 6 anni, in questo primo anno abbiamo già acquistato 23 nuovi bus. Poi, entro il 2025 porteremo sulle strade della lucchesia altri 134 nuovi bus, in pratica rinnovando il 50% dell’intero parco bus di Lucca. E tra questi nuovi mezzi vi saranno anche quelli ibridi e i bussini elettrici per il centro città su cui il Comune ha ottenuto specifici fondi europei e statali”.
Un ultimo importante capitolo riguarda le assunzioni di nuovi autisti, un fronte problematico a livello nazionale per la scarsità di giovani interessati a intraprendere questa carriera. Autolinee Toscane hanno già costituito due Accademie sul territorio regionale e sta predisponendo l'apertura di una terza scuola nella Toscana nordoccidentale per la quale l'amministrazione Pardini ha proposto Lucca come sede. In questa struttura i costi per la formazione degli autisti saranno interamente a carico dell'azienda di trasporto che offrirà concrete opportunità di assunzione anche a tempo indeterminato.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 761
Non comprendiamo questa acredine e questo attacco continuo da parte di Alberto Veronesi nei confronti di Azione e Italia Viva. Veronesi deve solo ringraziare il Terzo Polo se ha avuto la possibilità di correre alle elezioni comunali di Lucca durante le quali ha dimostrato di non essere affine alla linea dell'area popolare, riformista e progressista perseguendo obiettivi e posizioni personalistiche. Così Giordano Ballini e Alberto Baccini in una nota ufficiale.
Ricordiamo al Maestro – dichiara Giordano Ballini segretario provinciale di Azione – che durante la tornata delle amministrative i sondaggisti davano il peso del voto di opinione del nostro raggruppamento nella città di Lucca intorno al 6% che lui, come un Re Mida al contrario, ha ridotto alla metà nonostante l'impegno di tutti noi. Tre mesi dopo, con persone che lui ritiene poco credibili, nella città di Lucca il dato porta Azione e Italia Viva – senza l'apporto di +Europa – a raccogliere l'11,5% Delle due l'una: o la scelta di non appoggiare la destra ha pagato, oppure era sbagliato il candidato e le sue scelte unilaterali.
Non accettiamo lezioni di Etica politica – interviene Alberto Baccini, segretario di Italia Viva – da chi ha voluto gestire le amministrative a modo suo e con un atteggiamento durante la fase di ballottaggio assai ondivago, per usare un eufemismo. Il fatto di aver dichiarato alcuni giorni fa, che Pardini ha avuto una buona determinazione in questa prima fase è un elemento che viene confermato anche da altri esponenti della minoranza, ma ciò non vuol dire che condividiamo le scelte programmatiche che la destra si accinge a fare per Lucca.
Prendiamo atto – conclude il Terzo Polo – che la sua "Liberamente Italia" rivolge lo sguardo altrove (speriamo con risultati migliori di quelli ottenuti nelle elezioni lucchesi) ma, facciamo presente che i temi fondamentali che lui cita, dal problema energetico, la Sanità, l'immigrazione e l'investimento sulla scuola e sulla cultura, sono proprio quelli che da opposizione responsabile abbiamo portato all'attenzione della Presidente del Consiglio per cambiare la legge di bilancio, così come avremmo fatto a Lucca – dai banchi della Maggioranza – se avesse giocato in squadra e non da solista.


