Anno XI 
Martedì 3 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
05 Ottobre 2023

Visite: 445

Di assoluto rilievo e preziosi i risultati del cavaliere lucchese nell’edizione 2023 dei campionati italiani tecnici assoluti di Dressage/Paradressage che si sono svolti dal 27 settembre al primo ottobre presso le prestigiose Scuderie della Malaspina a Ornago (in provincia di Milano).

E’ ancora lui, Samuele Del Carlo classe 1986  ad aggiudicarsi la Medaglia di Bronzo nella Categoria Grado 1 Esperti, bissando i risultati delle scorso anno.

La compagna di gara in questa occasione è stata la cavalla baia di origine belga Gravin Van Het Lindenhof AH con cui Samuele monta in competizione già da qualche anno.

La passione di Samuele è nata dal 2014 quando uno specialista gli consigliò di praticare l’equitazione per aiutarlo a preservare la sua situazione fisica o, addirittura, a migliorarla un po’.

Ecco  l’incontro con l’istruttrice Alessandra Deverio, Istruttore Titolare del Centro Equitazione La Luna asd di Lucca e Istruttrice Paralimpica Federale che con pazienza e determinazione ha iniziato a seguire Samuele all’inizio con lezioni di Riabilitazione Equestre e, successivamente,  introducendolo  nell’Equitazione Paralimpica prima con gare mutidisciplinari per continuare poi nelle competizioni di rilavanza Nazionale.

Il cavaliere si impegna quotidianamente con allenamenti individuali e personalizzati presso il Centro di appartenenza, sia in sella alla fidata Gravin che con altri cavalli, sotto la guida della propria istruttrice.

Per il 2024 è in programma l’attuazione di un prestigioso progetto “Verso l’esordio Internazionale” per cercare di far debuttare l’atleta in Concorsi di Paradressage di Livello Internazionale.

“In futuro spero di poter essere sempre così competitivo, per dimostrare, soprattutto a me stesso, che si vale innanzi tutto come persone, anche con qualche difficoltà fisica che la vita ci chiede di vivere. Le gare di equitazione come metafora della vita: progredire sempre , con sacrificio e con lealtà, per superare quanti più ostacoli la vita frappone, sia pure in maniera diversa, a tutti noi.”      Queste la parole di Samuele.

E comunque è grazie alla sua tenacia, alla sua determinazione, alla sua grinta e al suo talento personale che Samuele riesce a distinguersi, come atleta paralimpico nel panorama equestre nazionale.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Spazio disponibilie

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

La community di Lucca di Smartphone Free Childhood Italia (SFC) invita genitori, educatori e cittadini all’incontro pubblico “Crescere…

Spazio disponibilie

Sopralluogo a Capezzano Monte, nei giorni scorsi, da parte dell'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci per…

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Spazio disponibilie

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie