Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
13 Marzo 2022

Visite: 829

78-96
(12-30, 36-39 e 50-68)

Banco di Sardegna Dinamo Sassari: Orazzo 5, Dell’Olio, Moroni 11, Arioli ne, Patanè ne, Mitreva ne, Kaleva ne, Skoric 9, Shepard 26, Lucas 27 e Pertile Allenatore: Antonello Restivo

Gesam Gas e Luce Lucca: Azzi, Natali 14, Dietrick 22, Parmesani 8, Gianolla 4, Kaczmarczyk 11, Miccoli 19, Valentino, Gilli 6 e Frustaci 12 Allenatore: Luca Andreoli

Arbitri: Irene Frosolini, Fabio Ferretti e Alberto Perocco

Arriva al termine di un’altra grande prestazione corale la sedicesima vittoria stagionale di un superbo Gesam Gas e Luce Lucca. La squadra di Andreoli si impone per 78-96 in casa della Dinamo Sassari, in una gara dominata per tre quarti. Soltanto nel secondo periodo, infatti, le locali hanno messo in seria difficoltà Miccoli e compagne, riportandosi sotto fino al 36-39. Il momento di svolta del confronto si è materializzato nel terzo quarto con Lucca, come spesso le è capitato in questa ottima annata, brava a dare lo strappo decisivo con un parziale di 14-29. Miccoli, Frustaci, Parmesani, Dietrick e Natali sono le cinque giocatrici portate in doppia dalle ospiti, capaci di vincere anche la sfida a rimbalzo (45 vs 34). Qualità tecniche che si sono sposano con quelle morali, ancora più importanti, di un roster che non vuole smettere di stupire. A Sassari, decima in classifica, non sono bastati i 26 e i 27 punti del tandem a stelle strisce Shepard e Lucas.

Rispetto al passo falso di Faenza, coach Restivo ritrova Maggie Lucas che ritrova il suo posto in un quintetto completato da Pertile, Shepard, Moroni e Skoric. Immutato, invece, lo starting five del Gesam Gas e Luce che si presenta al PalaSerradimigni con Miccoli, Kaczmarczyk, Parmesani, Natali e Dietrick. Come avvenuto sei giorni contro Bologna, l’abbrivio è di marca lucchese. La squadra di Andreoli, trascinata da una Kaczmarczyk ispirata, prova a scappare subito sull’2-11 con Restivo costretto già a ricorrere ad un time out con 7’31’’ ancora sul cronometro. Scossa che non arriva poiché le ospiti, questa sera di nero vestite, proseguono a difendere in maniera egregio e ad attaccare, se possibile, anche meglio. Blake Dietrick manda a referto la tripla del 3-20 prima che Lucas rompa quel digiuno lungo cinque minuti per quanto concerne Sassari. Fatta eccezione per i cinque punti filati di Moroni, Lucca continua a dominare il primo quarto che si chiude sul 12-30. Eloquenti le statistiche al tiro: Sassari confeziona un 4/16 mentre Gesam Gas e Luce replica con un 12/19.

Di tutt’altro tenore, invece, il secondo periodo, inaugurato da alcune belle giocate sotto canestro del totem Shepard. Andreoli prova a fare l’inerzia sarda con un time-out ma, proprio come avvenuto a parti inverse nel primo quarto, il parziale non si arresta. Due punti facili in contropiede di Dietrick permettono a Lucca di ritrovare momentaneamente la via del canestro, cosa che ora anche Sassari centra con regolarità. È spaventoso il finale dei primo tempo delle giocatrici di coach Restivo. Trascinato dal trio straniero Skoric-Shepard-Lucas, il team sardo arriva all’intervallo lungo sul 36-39.

 Al rientro dagli spogliatoi, la tripla di Dietrick (22 punti con un 6/8 in questo fondamentale) mette in chiaro quali siano le intenzioni delle ospiti. Miccoli (19 punti e 8 rimbalzi), Frustaci e Natali sono tra le protagoniste del primo allungo sul 38-51. L’ex Orazzo prova a scuotere le sue compagne con una conclusione vincente dall’arco che vale il 41-51. Tentativo che non riesce poiché le ospiti, nonostante Miccoli venga gravata del quarto fallo personale a metà periodo, macinano canestri importanti con il gioco da tre targato Sofia Frustaci (13 punti a referto). Sassari si affida alla premiata ditta Shepard-Lucas ma a dare la spallata decisiva ci pensano i quattro punti filati di Giulia Natali per il 50-68 con cui si aprono gli ultimi dieci minuti.

Nel quarto conclusivo, il Basket Le Mura piazza un nuovo parziale pesante che permette di toccare anche il +21 rendendo, di fatto, il restante tempo utile per aggiustare le singole statistiche personali.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie