Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
18 Febbraio 2026

Visite: 25

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata all'epoca di Don Pedro II imperatore, e narrata da un socio corrispondente dell'Accademia Lucchese, Marco Lucchesi.

Ne è stato bibliotecario Inácio Raposo, che sarà il responsabile anche quando l'imperatore andrà in esilio. Raposo, con il dono della sua stessa vita, ha cercato di salvare la ricchezza della Biblioteca e l'onore di questa, pure negli anni successivi al golpe del 1889, che condusse il Brasile alla Repubblica.

La ricerca storica, condotta negli archivi nazionali, manifesta tratti emozionanti sulla vita dei protagonisti, così come Marco Lucchesi l'ha descritta nel suo romanzo sul bibliotecario dell'imperatore. 

Marco Lucchesi, oriundo di Massarosa nato a Rio de Janeiro, docente universitario, Socio Corrispondente dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti, e già presidente dell'Accademia Brasiliana delle Lettere, è attualmente presidente della Biblioteca Nazionale del Brasile.

È poeta, saggista, romanziere e traduttore. Con l'Accademia ha pubblicato raccolta di poesie Irminsul (2014).

 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Alla decima edizione, ritorna l’appuntamento dedicato al benessere, alla prevenzione e al contrasto alla violenza di genere: è…

Per la prima volta a Pietrasanta una scuola media offrirà un orario prolungato "volontario". Dal prossimo settembre, infatti,…

Grande successo, ieri (martedì 17 febbraio), per il Carnevale dei Bambini in piazza Duomo. Tantissime ed entusiaste le mascherine…

Portavoce sarà l'avvocato Carmela Piemontese. Tra i componenti anche il prof. Francesco Paolo Luiso e l'Avv. Graziano Maffei

Spazio disponibilie

Nei giorni scorsi, sulla via Romana, un automobilista è stato fermato dagli agenti della Polizia Locale di Lucca che…

“Perché l’amministrazione comunale dimostra tutto questo irrigidimento nei confronti della categoria dei taxisti lucchesi? Noi da parte loro…

L’amministrazione Del Chiaro aderisce alla XXII^ edizione di ‘M’illumino di Meno’, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e…

Un percorso musicale ironico, spiazzante e profondamente attuale che restituisce tutta la ricercatezza stilistica di Rino Gaetano. Venerdì 20 febbraio,…

Spazio disponibilie

Continua anche a Lucca la raccolta firme per la proposta di legge sulla Remigrazione. Il prossimo appuntamento è…

Lo scorso lunedì 16 febbraio, l'assessore Moreno Bruni ha fatto visita alla signora Orazia Benzio, che compiva 103 anni.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie