Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea, organizzati in occasione del Giorno della Memoria. Mercoledì 28 gennaio, infatti, Palazzo Ducale ospiterà nell'Antica Armeria un doppio appuntamento, alle 10 e alle 17 (il primo riservato alle studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e il secondo aperto alla cittadinanza), con le autrici del libro «E poi torno anch'io», Vera Paggi e Lorenza Pleuteri che dialogheranno del volume con Silvia Quintilia Angelini dell'Isrec di Lucca.
Il libro ricostruisce una vicenda poco conosciuta della storia della deportazione: l'8 marzo 1944 dalla stazione di Santa Maria Novella a Firenze parte un trasporto diretto al campo di concentramento di Mauthausen. Su quel convoglio si trovano, tra gli altri, cinque operai della SITCA (Stabilimento Industriale Toscano e Cartiera Cini), che avevano incrociato le braccia nei giorni del più grande sciopero operaio della Seconda guerra mondiale.
Arrestati insieme ad altre settantadue compagne di lavoro da un commissario, vengono condotti al centro di raccolta nazista delle Scuole Leopoldine di Firenze. Le donne saranno liberate; gli uomini moriranno a Mauthausen.
Il volume racconta la storia di quei mariti, padri, nonni e bisnonni, di cui in pochi hanno conservato memoria, restituendo voce e dignità a un frammento fondamentale della storia civile e del movimento operaio.
Vera Paggi è giornalista RAI, ha lavorato nella redazione economico-finanziaria di Rainews24. Per la RAI ha curato il settimanale di informazione ai consumatori Consumi&Consumi. Tra i programmi di cui è stata conduttrice e autrice Oggi Italia, quotidiano finanziario per gli italiani all'estero, Visto da Nord, quotidiano di informazione nazionale con focus sulle regioni settentrionali, Buongiorno Italia, quotidiano del mattino della TGR. Conduce Officina Italia, rubrica di economia della TGR.
Lorenza Pleuteri è giornalista a La Repubblica, dove da tempo si occupa di cronaca nera e di omicidi in particolare. Ha curato un libro fotografico su Mani pulite: Quelli che. Cronaca fotografica di tangentopoli (Edizioni Soluzioni Gestione Territorio, Milano, 1993). Con Isabella Merzagora Betsos, è coautrice di un saggio sulle vittime di omicidio di genere femminile: Il femicidio. Vittime di omicidio di genere femminile a Milano e provincia negli anni 1990/2000, in Rassegna italiana di criminologia, anno 2004. Nel 2005 ha pubblicato, ancora con Isabella Merzagora Betsos, Odia il prossimo tuo come te stesso. L'omicidio-suicidio a Milano e provincia (Franco Angeli).
L'incontro pomeridiano è a ingresso libero, quello dedicato alle scuole è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione. I docenti che parteciperanno all'incontro pomeridiano avranno un attestato di presenza.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la Scuola per la Pace della Provincia al numero 0583/417481 o alla mail



