Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Gennaio 2026

Visite: 22

Anche quest'anno Pietrasanta prenderà parte al "Sylacauga Magic of Marble Festival", la rassegna internazionale dedicata alla scultura in programma dal 7 al 18 aprile in Alabama, negli Stati Uniti. La partecipazione all'evento è ormai una tradizione consolidata per la "Piccola Atene": dal 2009, infatti, la città è presente attraverso un proprio "ambasciatore" e "mentore" artistico, artista o artigiano, che durante la manifestazione viene chiamato a realizzare un'opera che entrerà a far parte della collezione permanente della B.B. Comer Memorial Library di Sylacauga.

Una "raccolta" che comprende già lavori di numerosi "testimonial" legati a Pietrasanta come Rino Giannini, Giovanni Balderi, Francesco Galeotti, Renzo Maggi, Roberta Giovannini Onniboni, Francesco Badalacchi, Elena Mutinelli, Stefano Pierotti, Francesco Basini Gazzi, Marcello Giorgi, Marco Augusto Dueñas, Desirée Pucci e, ultimo in ordine di tempo, Edi Carrer.

L'artista selezionato per l'edizione 2026 sarà ospitato gratuitamente dagli organizzatori del festival e avrà l'opportunità di presentare il proprio lavoro e promuovere Pietrasanta in alcune delle più rilevanti istituzioni culturali dell'Alabama, tra cui quelle di Montgomery, Auburn e Birmingham.

Nelle prossime settimane sarà pubblicata la manifestazione d'interesse per la partecipazione al festival: le candidature raccolte saranno valutate dall'amministrazione comunale attraverso un'indagine conoscitiva che terrà conto di diversi elementi, fra i quali l'esperienza professionale e la disponibilità del candidato o candidata.

 

In foto Desirée Pucci, una delle testimonial di Pietrasanta al Festival di Sylacauga

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie