Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
18 Febbraio 2026

Visite: 33

Venerdì 20 febbraio, alle ore 18:00, presso la Sala Aldo Capitini del Municipio di Marsciano (PG) il Prof. Paolo Vanelli presenta il suo ultimo lavoro di critica letteraria dedicato al Dott. Tobino dal titolo "Bellezza e verità. L'opera narrativa di Mario Tobino" pubblicato nella Collana editoriale Quaderni della Fondazione Mario Tobino. Studi e ricerche da Pacini Fazzi Editore - Lucca (2024).

L'autore con il suo ultimo lavoro di critica letteraria si propone di favorire una lettura attenta non solo ai valori contenutistici ma anche a quelli formali delle opere in prosa di Mario Tobino. Intervengono Isabella Tobino Presidente FMT, Michele Moretti Sindaco di Marsciano, Michele Capoccia Ass. alla cultura e Gabriella La Rovere scrittrice.

Il saggio, pubblicato nella Collana editoriale Quaderni della Fondazione Mario Tobino. Studi e ricerche da Maria Pacini Fazzi Editore (2024), vuole mostrare come la qualità della scrittura aiuti a penetrare lo spessore degli argomenti trattati – la follia, la guerra, il fascismo, ad esempio – dai quali emerge la forte partecipazione morale e affettiva dell'autore che, sempre coerente col suo giovanile temperamento ribelle, elabora nel tempo quell'istintivo impulso in una serrata critica alla società: prima stigmatizzando gli orrori e gli infami comportamenti del fascismo e poi la crisi civile del dopoguerra, quando la società sembrava più attenta a salvaguardare i propri interessi privati che a continuare nello slancio ideale nato dall'antifascismo.

Le pagine del saggio più volte cercano di evidenziare come la forza della scrittura, la sintassi contorta, la complessità travolgente del periodo siano l'esito linguistico dell'esuberanza e della visceralità dell'artista. Ci pare insomma che Tobino sia un caso letterario dove è stata superata la vecchia antinomia tra forma e contenuto: tutto è coerente, arte e non artificio.

Paolo Vanelli, nato in provincia di Bologna, dopo una permanenza trentennale a Ferrara, attualmente vive a Lucca. Laureato in Lettere Classiche, ha insegnato nei Licei. Ricercatore e studioso di Letteratura Italiana Contemporanea, svolge un'intensa attività di conferenziere e di saggista. Ha curato insieme a Pietro Tobino l'antologia tobiniana Ecco Tobino (Baroni, 1994). Suoi saggi sono presenti in volumi miscellanei: I tempi del rinnovamento. Atti del Convegno Internazionale (Bulzoni, 1995), I segni incrociati. Letteratura italiana e arte figurativa (Baroni, 1998), Scrittori italiani di origine ebrea ieri e oggi: un approccio generazionale (Italianistica Ultraiectina University Library Utrecht, 2007), ecc. Ha pubblicato: Le icone del testo. Saggi sulla narrativa italiana contemporanea (Marietti, 2006), La finzione autobiografica del "Romanzo di Ferrara" (Corbo Editore, 2010).

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Alla decima edizione, ritorna l’appuntamento dedicato al benessere, alla prevenzione e al contrasto alla violenza di genere: è…

Per la prima volta a Pietrasanta una scuola media offrirà un orario prolungato "volontario". Dal prossimo settembre, infatti,…

Grande successo, ieri (martedì 17 febbraio), per il Carnevale dei Bambini in piazza Duomo. Tantissime ed entusiaste le mascherine…

Portavoce sarà l'avvocato Carmela Piemontese. Tra i componenti anche il prof. Francesco Paolo Luiso e l'Avv. Graziano Maffei

Spazio disponibilie

Nei giorni scorsi, sulla via Romana, un automobilista è stato fermato dagli agenti della Polizia Locale di Lucca che…

“Perché l’amministrazione comunale dimostra tutto questo irrigidimento nei confronti della categoria dei taxisti lucchesi? Noi da parte loro…

L’amministrazione Del Chiaro aderisce alla XXII^ edizione di ‘M’illumino di Meno’, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e…

Un percorso musicale ironico, spiazzante e profondamente attuale che restituisce tutta la ricercatezza stilistica di Rino Gaetano. Venerdì 20 febbraio,…

Spazio disponibilie

Continua anche a Lucca la raccolta firme per la proposta di legge sulla Remigrazione. Il prossimo appuntamento è…

Lo scorso lunedì 16 febbraio, l'assessore Moreno Bruni ha fatto visita alla signora Orazia Benzio, che compiva 103 anni.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie