Comics
Dal 12 al 14 dicembre da tutta Italia a Lucca con 14 università per studiare i giochi di ruolo dal vivo
Arrivano da tutta Italia a Lucca per confrontarsi, studiare e approfondire il LARP (acronimo di Gioco di Ruolo dal Vivo): il fenomeno esploso nel corso del…

Lucca Plus e Lucca Crea una collaborazione che ha dato ottimi risultati in occasione di Lucca Comics & Games e che proseguirà negli anni
Ben 22 le aree di parcheggio gestite in coordinamento con importanti promozioni per i residenti del Comune di Lucca

La Scuola di Arti Plastiche di Colmar ospitata a Lucca Comics & Games
Un nuovo capitolo nel gemellaggio tra Lucca e Colmar. L'associazione Twinning Lucca, grazie all'aiuto del Comune di Lucca, ha avuto il piacere di ospitare una classe dell'École d'Arts Plastiques di Colmar, storica scuola d'arte della città gemella francese

Luccasenzabarriere ODV: "Lucca Comics & Games, un'edizione inclusiva e riuscita"
"Lucca Comics & Games 2025: è stato un enorme successo. Siamo felici e orgogliosi di come la manifestazione abbia risposto sul tema dell'accessibilità - commenta il presidente di…

I ragazzi di Sant’Anna hanno portato in piazza Pum Guerra durante il Lucca Comics
Tener testa ai propri avversari non è facile, ed i ragazzi della Parrocchia di Sant’Anna ne hanno avuta la conferma. Sabato 1^ novembre al Lucca Comics & Games…

Lucca Comics, contest fotografico Supereroi per l'ambiente: premiati i vincitori
Roberto Cugini, Leonardo Fratello, Gabriele Annovi ed Emy Sabbatini, hanno conquistato la giuria con i loro scatti impegnati nella pulizia della città

Lucca Comics & Games 2025, partito lo smontaggio massimo impegno per liberare al più presto le piazze e le vie
Si è appena conclusa l'emozionante edizione "French Kiss" del festival Lucca Comics & Games, che già la macchina organizzativa e logistica è al lavoro allo smontaggio delle…

Resta a Lucca il diorama che riproduce la città realizzato con 78 mila mattoncini
Ci ha messo 400 ore di lavoro, Riccardo Zangelmi, unico LEGO® Certified Professional italiano, a realizzare il grande diorama LEGO® dedicato alla città di Lucca, in occasione…

Cibo, fumetti e Lucca Comics, in una sola parola Foodmetti grazie allo chef d'eccezione Cristiano Tomei
Il one man chef ed anima dello “stand” è sempre lui, Cristiano Tomei (stella Michelin 2014), viareggino di origine controllata, garantita e protetta che, dal 2021, porta nella grande kermesse lucchese la sua idea di cucina verace e sincera

Lucca Comics & Games porta l'autoritratto del sesei Hara agli Uffizi
Per la prima volta nella storia, un mangaka entra nell'esposizione della Galleria degli Uffizi. Il Sensei Tetsuo Hara, insignito del Premio Yellow Kid Maestro del Fumetto…

- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 2441
Ci si avvia alla conclusione dell'edizione Hope di Lucca Comics & Games e sono tanti gli appuntamenti imperdibili di quest'ultima giornata.
Si comincia alle 10.30 nella Sala Incontri R.E.C. per entrare nel Communityverse! Questo il termine scelto per delineare una nuova sezione culturale sperimentale, tra il fisico e il digitale, interamente dedicata a nuove tecnologie e linguaggi. Con Marco Dodaro, Matteo Favarelli e Daniele Luchi ci si chiederà Come evolverà la creatività nel Metaverso. Siamo passati da tela e pennello a tavolette grafiche. Così facendo, come si è evoluta l'idea dell'arte? Le nuove tecnologie hanno cambiato la creatività e le aspettative dei consumatori e degli artisti?
Alle 11.00 al Cinema Astra saliranno sul palco Erin Kellyman, Ellie Bamber e Amar Chadha-Patel, attori di Willow – la serie, la nuova serie originale Disney+ targata Lucasfilm che debutterà in esclusiva sulla piattaforma streaming a partire dal 30 novembre. Ricordiamo che per grandi e piccini all'interno del padiglione Disney in Piazza San Michele è possibile attraversare una foresta e scoprire il mondo di Willow – la serie.
Martedì è anche il giorno di Roberto Saviano che, insieme a Tanino Liberatore e Tito Faraci, alle 11.30 al Teatro del Giglio presenterà per la prima volta in assoluto Le storie della paranza, serie a fumetti edita da Feltrinelli Comics, dove ritroviamo i personaggi de La paranza dei bambini e Bacio feroce. Quattro volumi con storie inedite e originali ideate da Roberto Saviano, sceneggiate da Tito Faraci per i disegni di Riccardo La Bella. A firmare le copertine e il character design dei personaggi, il "Michelangelo del Fumetto" Tanino Liberatore. I lettori potranno acquistare Le storie della paranza. La memoria delle ossa, nuovo albo della serie, disponibile in sole 500 copie numerate. Le storie della paranza. La memoria delle ossa arriverà in libreria il 22 novembre (ricordiamo che l'evento è su prenotazione su eventbrite).
Il mondo Manga, gekica e doku è al centro delle novità di Coconino Press, presentate alle ore 12.00 in Auditorium San Girolamo. Alla stessa ora, in Sala Tobino, Sio chiude in bellezza la sua Lucca 2022 con le famose 30 strisce in 30 minuti. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, il maestro Roberto Baldazzini festeggerà i suoi 40 anni di carriera con un emozionante showcase in Sala Tobino. E per gli appassionati di mondi lontani, alle ore 16.30 l'imperdibile appuntamento con Illustrare la fantascienza: tre matite a confronto con Franco Brambilla, illustratore ufficiale di Urania, Simone Di Meo, co-creatore e disegnatore de Li troviamo solo quando sono morti e Chang Sheng, ospite speciale direttamente da Taiwan.
Nell'ultimo giorno di Lucca Comics & Games 2022 saranno tanti anche gli appuntamenti a tema videogioco. Presso la cupola di Piazza Anfiteatro, ovvero #LaCasaDeiPlayer di Sony PlayStation, appuntamento a partire dalle 11.00 con i PlayerInside, che insieme a Ualone e FortuTheGamer racconteranno il loro amore per il single-playing passando in rassegna una serie di titoli d'eccezione come Deathloop, Returnal, Fallout 4 e tanti altri. Nel pomeriggio invece, gli ospiti saranno Alessandro Bruni e Giuseppe Arace di Everyeye.it in un appuntamento dedicato al mondo videoludico nipponico, che tratterà titoli del calibro di Yakuza, Dragon Quest e altre pietre miliari del Sol Levante.
E come saranno i videogiochi del futuro? Per rispondere a questa suggestiva domanda alcuni dei nomi più importanti dell'industria saranno protagonisti dell'incontro Nuovi Orizzonti: Videogams del futuro. L'appuntamento è in Sala Incontri R.E.C a partire dalle 12.00, con Ilja Rotelli (Head of Investment & Business Development di Amazon Games), Carlo Barone (Supervisor, Brand Management di RIOT Games), Gerardo Verna (CEO and co-fondatore di Trinity Team), Alessandro Fileni (PR Manager di CDPR), oltre all'ospite speciale Nolan Bushnell, fondatore di ATARI.
Al padiglione ufficiale Nintendo in piazza Bernardini, ultima possibilità di provare le più recenti novità della software house nipponica. Dai tornei di Mario Kart 8 Deluxe, alle battaglie all'ultimo colore del fenomeno Splatoon 3, fino all'anteprima nazionale di Bayonetta 3, i fan della grande N non resteranno delusi.
L'italianissimo Trinity Team, insieme a Giuseppe Pedersoli, presenterà invece il secondo capitolo del videogioco ufficiale di Bud Spencer e Terence Hill, Slaps And Beans 2. L'appuntamento è alla Sala Incontri R.E.C dalle 15:00, cui dove saranno presenti anche gli Oliver Onions, autori della colonna sonora del gioco, e Michele Gammino, che presterà la voce al Terence Hill del picchiaduro a scorrimento.
Per i giocatori analogici la giornata si apre all'insegna di una grande novità, alle 14.15 in sala Ingellis Hollow Press, Casa Editrice indipendente, racconterà il suo percordo dal fumetto alla conquista del mondo del gioco, con Plastiboo, Helge Wilhelm Dahl, Ana Polanšćak, Moritz Krebs, David Genchi; modera il pluripremiato fumettista Spugna. Subito dopo, nella stessa location, imperdibile l'evento La lingua dei giochi: con l'illustre contributo di Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice e divulgatrice particolarmente attiva nei campi della comunicazione digitale e dell'inclusività nella lingua italiana si discuterà di quali sono i compiti di editor e traduttori nell'editoria ludica e quali le problematiche più frequenti quando si ha a che fare con la localizzazione di un gioco da tavolo, un videogioco o un gioco di ruolo. E ancora, il lessico fin troppo specifico del panorama ludico è uno dei responsabili dell'ancor poca accessibilità di questo ambiente? Si cercherà di rispondere a partire dalle 15.30.
Alle 17.00 sul palco della Music & Comics Arena (PalaTagliate) faremo un viaggio musicale tra serie tv, film e fumetti insieme ad Andrea Rock, mentre la sera appuntamento con la travolgente musica dei Nanowar of Steel, una delle band di punta della scena rock comica nazionale. L'inizio del concerto è previsto alle 19.30.
Photogallery by Cip
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 546
Premio Demetra: un concorso letterario dove il tema dell'ecologia e la cultura si incontrano. Le tematiche ambientali fanno parte della quotidianità di ogni cittadino e non è un mistero che occorra cambiare qualcosa per riuscire ad avere un minor impatto possibile sull'ambiente.
Questo premio viene istituito in un periodo di grande riflessione sull'argomento, prefiggendosi di fare passi in avanti per quanto riguarda la conoscenza e la consapevolezza.
Il concorso è giunto alla sua seconda edizione e quest'anno è stata inserita un'ulteriore categoria: la graphic novel.
Per questa categoria il vincitore è stato Matteo De Longis, che ha parlato del suo lavoro al Lucca comics in occasione della conferenza stampa per presentare la prossima edizione.
A spiegare tutti i dettagli del premio sono stati Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco e Lorenzo Pancini, direttore artistico di Lucca comics&games.
"Comieco - ha spiegato Montalbetti - è un consorzio che raggruppa la filiera della carta italiana: sono 3200 le aziende associate con una missione chiara, prevista dalla commissione europea.
Gli obiettivi riguardano la raccolta e il riciclo e fortunatamente siamo già riusciti a realizzarne l'85 per cento, con otto anni di anticipo.
La nostra missione è quella di creare le migliori condizioni per ridurre una serie di effetti della produzione dei rifiuti.
La componente culturale in questo frangente è per noi essenziale e abbiamo iniziato a chiederci come sensibilizzare il grande pubblico."
Il bisogno di formare cittadini consapevoli ha portato quindi alla creazione del premio Demetra.
"Non esisteva prima - ha aggiunto Montalbetti - nessun premio per soggetti basati sul tema ambientale. Per il periodo storico che stiamo attraversando ci è sembrato importante sviluppare una direzione in tal senso per quanto riguarda l'editoria."
Anche Lorenzo Pancini ha sottolineato l'importanza di questo premio, spiegando che in realtà già nell'organizzazione di Lucca sono state varie le iniziative a riguardo.
Quest'anno è stato anche parte della giuria del premio Demetra insieme a Ermete Realacci, Duccio Bianchi, Ilaria Catastini e Giorgio Rizzoni.
Per quanto riguarda l'opera di Matteo ha raccontato che è stata scelto all'unanimità, poiché il modo in cui è stato trattato il tema del concorso ha colpito tutti i giurati.
Nella storia è stata utilizzata una metafora, che non tocca direttamente l'argomento ma è allo stesso tempo molto chiara.
"The prism" ha una trama fantascientifica in cui la musica è la protagonista. Racconta di un epico viaggio interplanetario per riportare l'equilibrio nell'ecosistema terrestre, minacciato da un anomalo inquinamento acustico, chiamato S.O.W.T Smoke on the water, omaggio alla celebre canzone dei Deep Purple.
"Ho deciso di scrivere una storia di fantascienza - ha raccontato De Longis - perché pur non essendo legata al nostro piano di realtà riesce a creare emozioni con l'espediente del mondo fantastico.
Penso che per quanto riguarda l'ambiente ci sia molto entusiasmo riguardante lo sviluppo ma spesso non viene considerato l'impatto provocato da certe dinamiche.
Finché non vediamo gli effetti andiamo avanti senza darci peso ma poi tutto si somma ed è inevitabile fare i conti con le conseguenze."
Per quanto riguarda la prossima edizione Montalbetti ha assicurato che rimarranno le categorie già esistenti, anche se la narrativa sarà suddivisa in due sotto categorie.
L'augurio è che il concorso, che ha già ottenuto un ottimo riscontro, cresca ancora.
"Il primo anno - ha spiegato - ci sono stati 40 autori e otto editori. Quest'anno le opere presentate sono state 54 con dodici editori.
In Italia la letteratura è piuttosto indietro sul tema ambientale, principalmente vengono stampati saggi a riguardo. Eppure un'indagine ha segnalato che il 50 per cento dei lettori ritiene che la letteratura ambientale sia essenziale. Un italiano su tre, inoltre, ha affermato di aver letto almeno un libro a tema ambientale negli ultimi 5 anni."
- Galleria:


