Anno XI 
Mercoledì 21 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Pietrasanta
21 Gennaio 2026

Visite: 31

Pietrasanta accoglierà due residenze d'artista dedicate a 12 "under 35" italiani o stranieri che, per sei mesi, sperimenteranno tutta la filiera dell'arte contemporanea cittadina, dalla produzione nei laboratori artigiani agli aspetti legati alla promozione e vendita di un'opera. E' il progetto "A.TE.N.A. - Arti visive, TEcniche e Nuove Analisi a Pietrasanta", fra i 12 (su un totale di 26 presentati) finanziati da Regione Toscana nell'ambito del Programma FSE+ 2021-2027 con 296 mila euro, cifra che ne copre completamente i costi. "Avvicinare giovani interessati a entrare nel circuito dell'arte contemporanea – ricorda il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – era uno degli obiettivi da sviluppare che avevamo indicato anche nel nostro dossier di candidatura a Capitale per il 2027. E' una filiera che parte dai nostri maestri artigiani e questo progetto può essere il primo passo per innescare quel ricambio più che mai necessario in un contesto così articolato come l'arte contemporanea e che Pietrasanta ha il privilegio di poter mostrare per intero, dalla produzione all'esposizione, dalla comunicazione alla vendita".

Il Comune, ente capofila, gestirà il progetto attraverso l'ufficio cultura e turismo in partenariato con Fondazione Museo Igor Mitoraj e Consorzio Soecoforma Impresa sociale; i partecipanti, scelti tramite un avviso (in pubblicazione a primavera) con successiva, eventuale selezione, saranno divisi in due gruppi da 6 componenti ciascuno, con 5 "aspiranti" artisti e un curatore e alloggeranno al Centro Arti Visive, dove svolgeranno anche parte dell'attività formativa. Ciascuna "residenza" avrà un tema dedicato con relativo coordinatore scientifico: una si concentrerà sulla scultura in marmo e bronzo, l'altra sulle arti figurative non scultoree come pittura, fotografia e visual art.

Le "residenze" partiranno in autunno e si concluderanno con la realizzazione di un'opera da parte di ciascun partecipante e l'allestimento di due mostre, ciascuna accompagnata dal proprio catalogo. Per disposizioni del bando regionale, le creazioni degli aspiranti artisti entreranno nella proprietà dell'ente toscano e ad ogni partecipante verrà corrisposta una "Borsa di residenza" di 500 euro nette al mese. "E' anche un'occasione – aggiunge Giovannetti – per promuovere il radicamento delle residenze d'artista nell'offerta istituzionale cittadina, a favore dell'integrazione del processo artistico e di curatela sul nostro territorio: come amministrazione rinnoviamo il nostro impegno a percorrere ogni strada utile a sostenere l'occupazione giovanile nel campo della cultura e dell'arte contemporanea in modo particolare, per la nostra storia, per l'indissolubile legame che unisce da secoli la maestria artigiana di Pietrasanta alla creatività internazionale e per il dovere che abbiamo di tramandarla alle nuove generazioni".

Il programma regionale Fse+ 2021-2027 rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Toscana attivato per l'autonomia dei giovani.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie