La conviviale del Rotary Club Lucca della settimana scorsa ha avuto come ospiti l'ex Prefetto dott. Francesco Paolo Tronca e l'attuale Prefetto, dott.ssa Cristina Favilli, in occasione dell'insediamento della Commissione del Club dedicata alla Protezione Civile, coordinata dal socio Andrea Guidi.
Nel corso della serata il presidente Nicola Giannecchini ha ricordato i prestigiosi incarichi ricoperti nella sua carriera dal dott. Tronca che, oltre a essere stato prefetto della nostra città, di Milano e di Brescia, è stato Commissario straordinario di Roma e Direttore generale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Riprendendo il tema della serata, dedicato alla Protezione Civile, il dott. Tronca ha tenuto una relazione ripercorrendo i momenti che lo hanno visto protagonista nel coordinare gli interventi di soccorso durante gli eventi calamitosi che si sono abbattuti sul nostro Paese negli ultimi vent'anni, a cominciare dal terremoto de L'Aquila, che ebbe il tragico bilancio di oltre trecento morti e 1.500 feriti, fino alla strage di Viareggio, dove l'encomiabile lavoro dei Vigili del Fuoco nella messa in sicurezza dei vagoni cisterna che trasportavano GPL evitò che la situazione potesse trasformarsi in una catastrofe per l'intero territorio versiliese. Tronca ha concluso il suo intervento richiamando un evento calamitoso poco conosciuto che, nell'ottobre 2009, vide il paese di Giampilieri nel Messinese travolto da una massa di fango che causò una trentina di vittime.
Nel suo racconto il relatore ha inoltre ricordato alcuni dei numerosi episodi che hanno visto protagonisti volontari e appartenenti al Corpo dei Vigili del Fuoco, il cui sacrificio e la cui abnegazione hanno consentito di salvare molte vite.
Il prefetto Cristina Favilli, nell'indirizzo di saluto rivolto ai soci, si è detta onorata dell'incarico ricevuto, assicurando il massimo impegno per la comunità al fine di garantire sicurezza, legalità e rispetto dei diritti. Ha, inoltre, espresso il più sentito ringraziamento al Prefetto Tronca, che, nella propria relazione, ha tratteggiato le tappe salienti di un'esperienza professionale di altissimo profilo al servizio delle istituzioni e della comunità.
Nel congedare gli ospiti, il presidente Giannecchini ha consegnato loro, a ricordo della serata, il guidoncino del Club e il volume dedicato al novantesimo anniversario della sua fondazione.



