Anno XI 
Venerdì 23 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
22 Gennaio 2026

Visite: 57

FlixBus condivide importanti aggiornamenti a proposito di Lucca e del suo territorio, tracciando un bilancio dell’anno appena trascorso e annunciando nuovi investimenti.

Nel 2025 il numero delle prenotazioni FlixBus per Lucca è aumentato del 30% rispetto all’anno precedente. Questo successo, in cui si riflette l’attenzione crescente per le destinazioni di medie dimensioni in tutta Italia, è stato trainato anche dal graduale potenziamento dei collegamenti con la città, che oggi è raggiungibile da circa 30 località a livello nazionale e internazionale.

Parallelamente, FlixBus ha potenziato il servizio a Viareggio in vista del Carnevale, aumentando la frequenza anche sulle tratte con i principali aeroporti italiani per veicolare in Versilia nuovi flussi turistici.

 

Lucca cresce del 30% nel 2025. Si rinnova l’accordo tra FlixBus e la Via Francigena per il turismo lento

Nel 2025 le destinazioni italiane medie della rete FlixBus, tra cui diverse città d’arte ritenute secondarie, sono cresciute a un ritmo ben superiore rispetto alle grandi destinazioni più note e affollate.

La Toscana non è estranea a questa tendenza: tra il 2024 e il 2025, le prenotazioni per Lucca sono aumentate del 30%, mentre il flusso dei passeggeri diretti a Firenze si è mantenuto costante.

A questo successo ha contribuito il rafforzamento delle tratte FlixBus verso Lucca, oggi raggiungibile con una fermata in Viale Regina Margherita da circa 30 città in Italia e all’estero.

Tra queste, vi sono molte delle principali città italiane – Roma, Milano, Torino, Genova, Bologna e Bari – e luoghi simbolo del turismo internazionale come Firenze e Pisa. Da qui, i visitatori già presenti sul territorio toscano possono proseguire il viaggio verso Lucca con facilità grazie al servizio FlixBus, avvalendosi di un’interfaccia di prenotazione disponibile in 30 lingue.

Inoltre, Lucca è raggiungibile anche dalla Francia grazie ai collegamenti con Grenoble, un nodo strategico di interscambio nella rete francese di FlixBus.

Investendo sulle città medie italiane, FlixBus vuole partecipare attivamente alla costruzione di un turismo più immersivo capace di valorizzare il territorio nel suo insieme, oltre i circuiti di massa.

In questo orizzonte si colloca anche il rinnovo dell’accordo con la Via Francigena, che garantisce sconti ai pellegrini per raggiungere 30 tappe del cammino in Italia, fra cui la stessa Lucca. Da qui, ci si può incamminare sulla Via procedendo verso sud in direzione di Altopascio, passando per Capannori e Porcari, o verso nord in direzione di Pietrasanta, passando per ValpromaroCamaiore e Pianore.

 

FlixBus potenzia il servizio a Viareggio in vista del Carnevale

Oltre ad ampliare le tratte per Lucca, FlixBus ha progressivamente rafforzato il servizio anche a Viareggio, aumentando la frequenza soprattutto sui collegamenti strategici con i principali aeroporti italiani.

Sono infatti garantite sei corse alla settimana per la Perla del Tirreno da Roma Fiumicino e Bergamo Orio al Serio, e sette da Milano Malpensa.

Questo consentirà di indirizzare più facilmente i flussi dei visitatori provenienti dall’estero verso la Versilia in concomitanza dei festeggiamenti, con arrivo in Piazza D’Azeglio.

Viareggio è raggiungibile senza cambi anche dalla Liguria, con fino a tre corse al giorno in partenza da Genova e La Spezia, e da Roma e Napoli con comodi collegamenti notturni.

Sono attive anche corse FlixBus da Firenze e Pisa, che consentiranno di indirizzare verso la costa i flussi dei visitatori attratti in Toscana dalle due grandi destinazioni del turismo globale.

 

In dieci anni, FlixBus ha trasportato oltre 50 milioni di persone in Italia

Il successo delle città di medie dimensioni, tendenzialmente meno collegate dalle grandi direttrici ferroviarie, è trainato anche da una nuova considerazione dell’autobus quale alternativa valida al treno.

Lo dimostrano i dati della stessa FlixBus, che nei suoi primi dieci anni di attività in Italia ha trasportato oltre 50 milioni di persone.

Oltre al pricing dinamico che premia chi prenota con anticipo, sulla scelta dei clienti pesano anche gli investimenti in comfort e sicurezza. Solo negli ultimi due anni, è stato rinnovato il 75% della flotta in Italia e FlixBus ha registrato un incremento di ben 15 punti nel Net Promoter Score (NPS), l’indice di gradimento che quantifica il tasso di soddisfazione e raccomandazione dei clienti di un servizio.

Analogamente, un ruolo importante è stato giocato dalla cura della customer experience, dove l’ultima novità è rappresentata dal potenziamento dei canali di assistenza.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Spazio disponibilie

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

Spazio disponibilie

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie