Anno XI 
Venerdì 23 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
23 Gennaio 2026

Visite: 35

Dal 24 gennaio al 22 febbraio 2026 torna Lucca in Maschera, giunta alla sua quarta edizione: l'evento ideato dall'Amministrazione comunale che, anno dopo anno, si è affermato come una tradizione attesa e condivisa, capace di coinvolgere cittadini, visitatori, associazioni, attività commerciali e realtà culturali del territorio.


Un calendario ampio e articolato, distribuito su oltre un mese, che trasformerà Lucca in un grande palcoscenico diffuso, animando piazze, strade, Mura urbane e frazioni, grazie anche alla rinnovata e significativa sinergia con il Carnevale di Viareggio.


La manifestazione è stata presentata questo pomeriggio (venerdì 23 gennaio) nel corso di una conferenza stampa alla presenza degli assessori Remo Santini, Mia Pisano e Paola Granucci, che hanno coordinato il calendario degli eventi, insieme alla presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Marialina Marcucci.


Un'apertura dal respiro internazionale: arriva l'Eurocarnevale


Ad aprire ufficialmente Lucca in Maschera 2026, come già annunciato, sarà l'Eurocarnevale, prestigiosa parata internazionale che approda per la prima volta in Toscana proprio a Lucca, scelta come vetrina della 30ª edizione dell'evento.
Sabato 24 gennaio, il centro storico sarà attraversato da una spettacolare parata con oltre 800 figuranti provenienti da Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Italia. Costumi scenografici, coreografie spettacolari e l'energia travolgente della Guggenmusik, lo stile musicale nato a Basilea, regaleranno alla città un'atmosfera unica, trasformando Lucca in un crocevia di culture, tradizioni e linguaggi artistici europei. La sfilata partirà intorno alle 14.30 dal piazzale del Caffè delle Mura, attraversando i luoghi più iconici della città per poi giungere in piazza Anfiteatro per lo show finale.


I giganti di cartapesta nelle piazze


Dal 24 gennaio al 24 febbraio le piazze più iconiche della città ospiteranno i grandi allestimenti in cartapesta del Carnevale di Viareggio:
Piazza Napoleone – In carrozza, si riparte!
Piazza San Michele e Piazza Santa Maria – Le ballerine
Piazza del Giglio – La pantera lucchese
Loggiato di Palazzo Pretorio – Il pranzo è servito


Un vero e proprio percorso urbano che unisce arte, ironia e identità cittadina.


L'evento clou: domenica 8 febbraio il Carnevale di Viareggio sfila sulle Mura


Domenica 8 febbraio torna l'appuntamento più atteso: la sfilata del Carnevale di Viareggio, evento clou della manifestazione. La madrina d'eccezione del corso sarà quest'anno Katia Buchicchio, Miss Italia 2025.


Un appuntamento capace ogni anno di richiamare migliaia di persone per assistere al passaggio delle maschere e dei figuranti lungo i luoghi simbolo della città.
La sfilata partirà da Porta Sant'Anna per concludersi in Piazza San Michele, mentre lo spettacolo e le coreografie dei carri di prima categoria animeranno Piazza Napoleone, trasformandola in un grande teatro a cielo aperto.


Spazio alle famiglie: i Veglioni dei Bambini


Grande attenzione come di consueto anche ai più piccoli con i Veglioni dei Bambini in Piazza San Michele, in programma il 7, 14 e 21 febbraio dalle ore 15 fino alle 18.30: pomeriggi di festa con maschere, giochi, attrazioni, trampolieri e stelle filanti, pensati per vivere il Carnevale in sicurezza e allegria.

 

L'animazione sarà a cura di Ass.I Chicchi d'uva A.p.s con spettacoli circensi, mangiafuoco e magia. Il capofila dell'organizzazione del Carnevale dei bambini è l'associazione Laboratorio Brunier a.p.s.

Sabato 7 febbraio, in occasione del primo pomeriggio dedicato al Carnevale dei bambini, l'associazione Il Sogno di Costantino distribuirà gratuitamente i bellissimi "calendario 2026" realizzati con i disegni dei bambini che hanno partecipato al laboratorio dell'Associazione alla Fabbrica del Natale in Piazzetta San Carlo lo scorso dicembre.


CarnevalFratta: arte di strada e memoria popolare


Tra gli appuntamenti più identitari spicca domenica 22 febbraio il CarnevalFratta, storico Carnevale dei quartieri limitrofi a San Francesco. Nato alla fine degli anni Settanta, è diventato nel tempo uno dei momenti culturali e artistici più sentiti della città.


Per un'intera giornata Piazza San Francesco si trasformerà così nella casa dell'arte di strada: teatro civile, musica dal vivo, animazione per bambini, giocolieri, trampolieri, street band, laboratori per le maschere, teatro dei burattini e installazioni artistiche e fotografiche, con la valorizzazione delle immagini storiche del CarnevalFratta proiettate sulla facciata della chiesa. Un evento che intreccia memoria, creatività e convivialità, dal primo pomeriggio fino alla sera.


La città che festeggia insieme: Allegra Baccanata per le vie del centro


Il coinvolgimento delle attività commerciali è uno degli elementi centrali di Lucca in Maschera.


Sabato 14 febbraio torna infatti con un record di adesioni l'Allegra Baccanata: una grande festa diffusa che animerà i dehor e le piazze del centro storico – da Corso Garibaldi a Piazza San Michele, fino a Piazza Napoleone – con musica, colori e atmosfera carnevalesca. Tanti i locali che hanno aderito all'iniziativa in collaborazione con Confcommercio: Shaker, Old City, Turandot, Screwdriver, Lebowski, Il Peschino, Gelateria Veneta, Caffè Monica "Da Gio", Bar Montecatini – L'angolo del sapore, La Casermetta, Osteria del Podere, Locanda del Linchetto, Dal Poderino.

 

Un'occasione per vivere la città in modo nuovo, condiviso, partecipato, grazie alla collaborazione di bar, ristoranti e locali.


Maschere... in Ballo!


Sempre sabato 14 febbraio, a partire dalle ore 20, Villa Bottini ospiterà Maschere in Ballo – Gran Galà, serata danzante con apericena a cura del Laboratorio Brunier.
Musica selezionata da DJ Egy e Mara, la partecipazione della Società di Danza Circolo di Lucca, premi, cotillon e la possibilità di noleggiare la maschera presso la Sartoria Teatrale Brunier.
Ingresso €20 – per info e prevendite: 3476254609 o 3513773839


Balla Italia in Piazza Anfiteatro


Venerdì 20 febbraio Piazza Anfiteatro diventerà una grande pista a cielo aperto con Balla Italia, un format dedicato ai successi della musica italiana con dj set di Lorenzo Torelli. Un viaggio sonoro tra canzoni che fanno parte dell'immaginario collettivo, capace di unire generazioni diverse in un'unica, grande festa per grandi e piccini con tante sorprese. Evento a ingresso libero.


Gran finale con il concerto di Amedeo Minghi


Sabato 21 febbraio Lucca in Maschera si chiuderà con un evento di grande prestigio: il concerto di Amedeo Minghi, all'Auditorium di San Romano.


Un recital inserito nel tour Anima Sbiadita, che accompagnerà il pubblico tra i brani del nuovo album e i grandi classici della sua carriera.


L'ingresso sarà gratuito, con prenotazione dei posti presso la biglietteria del Teatro del Giglio Giacomo Puccini, fino a esaurimento posti.


Il Carnevale scende sul ghiaccio


Per tutta la durata della manifestazione, il Carnevale arriva anche all'Ice Park sul piazzale del Caffè delle Mura: chi pattina in maschera potrà usufruire di uno sconto sul biglietto e domenica 8 febbraio sarà premiata la maschera più bella, con omaggi e sorprese per grandi e piccoli.


Lucca in Maschera 2026 si conferma così un evento corale, capace di mettere in rete istituzioni, associazioni, operatori economici e cittadini, trasformando Lucca in una città viva, accogliente e festosa, pronta a raccontarsi attraverso il linguaggio universale del Carnevale.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie