Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Gennaio 2026

Visite: 19

Torna per il quinto anno consecutivo il Premio Sport Città di Viareggio: 8 categorie per altrettanti vincitori, 4 premi speciali, il premio alla carriera e il premio satira nello sport. Vincitore assoluto: Leonardo Bindi, campione del mondo di Karate.

Le premiazioni si sono svolte ieri sera, lunedì 26 gennaio, in un affollatissimo auditorium Caruso di Torre del Lago.

I nominativi sono il frutto del lavoro delle associazioni iscritte alla Consulta dello Sport che hanno scelto le otto candidature per ciascuna categoria e votato per l’individuazione dei vincitori di ciascun premio.

La cerimonia integrale sarà visibile su NoiTv (canale 12), domani mercoledì 28 gennaio, a partire dalle 21.

«Il Premio Sport Città di Viareggio rappresenta ogni anno uno dei momenti più significativi per la nostra comunità – dichiara l’assessore allo Sport Rodolfo Salemi -. Non è soltanto una cerimonia di riconoscimenti, ma un’occasione per raccontare la forza, la passione e la dedizione che animano il nostro mondo sportivo. Quest’anno la partecipazione è stata straordinaria: tantissimi candidati, storie diverse, percorsi di crescita, sacrifici e risultati che parlano da soli.

 

La Consulta dello Sport, con le sue 120 associazioni, ha svolto un lavoro prezioso e attento, confermando quanto sia vivo e competente il nostro tessuto associativo. I premi assegnati rispecchiano l’eccellenza diffusa che Viareggio esprime in ogni disciplina: dai giovani emergenti agli atleti affermati, dalle società alle squadre, dagli allenatori ai dirigenti, fino ai riconoscimenti speciali che valorizzano impegno, inclusione, storia e cultura sportiva.

 

A tutti i premiati rivolgo un ringraziamento sincero: siete l’esempio più bello di ciò che lo sport può generare quando è vissuto con serietà, rispetto e passione. E un grazie va anche a chi lavora ogni giorno dietro le quinte – tecnici, famiglie, volontari, dirigenti – perché senza di loro nessun risultato sarebbe possibile.

 

Viareggio è una città che crede nello sport e nei suoi valori – conclude Salemi -. Oltre ai grandi eventi, in questi cinque anni abbiamo investito 25 milioni di euro nella riqualificazione degli impianti sportivi comunali, un percorso che prosegue e coinvolgerà anche le aree verdi attrezzate e le palestre nelle scuole. Continueremo a sostenere lo sport con convinzione: è educazione, comunità, crescita personale e collettiva. Oggi non celebriamo solo i risultati delle realtà sportive, ma celebriamo soprattutto ciò che rappresentano per la nostra città».

 

Di seguito i premi e gli atleti vincitori:

 

PREMIO EMERGENTE DELL'ANNO: Leonardo Bindi (campione del mondo juniores - karate) e Rachele Olobardi (bronzo ai campionati cadetti - atletica leggera)

PREMIO ATLETA DELL'ANNO: Vincenzo Bortone (campione italiano - pugilato) e Alessandro Remedi (campione d’Europa - beach Soccer).

PREMIO SQUADRA DELL'ANNO: SG R. Motto (campionesse d’Italia - ginnastica ritmica)

PREMIO SOCIETA' DELL'ANNO: Scuderia Costa Ovest (campioni d'Italia - motori)

PREMIO ALLENATORE DELL'ANNO: Chiara Spina (campione italiano U12 - pallavolo)

PREMIO DIRIGENTE SPORTIVO: Denis Dallan (rugby)

PREMIO SOSTEGNO ALLO SPORT: Federalberghi e Assocamping.

PREMIO SPECIALE SENZA ARBITRO NON SI GIOCA: Maria Sole Ferrieri Caputi (eletta miglior arbitra al mondo)

PREMIO ALLA CARRIERA: Alberto Reccolani

PREMIO SPECIALE CIP: Bocciofila Pertini e CREA

PREMIO SPECIALE AL FESTIVAL DELLA DANZA: Andrea Volpintesta e Sabrina Brazzo (primi ballerini al teatro alla Scala di Milano)

PREMIO SPECIALE BUON COMPLEANNO: Firenze-Viareggio (80 anni), Vela Basket (80 anni) e Club Subacqueo Artiglio (60 anni)

PREMIO SATIRA NELLO SPORT: Leonardo Fiaschi (comico)

 

Vincitore assoluto PREMIO SPORT CITTA DI VIAREGGIO: Leonardo Bindi, campione del mondo di Karate.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie