Anno XI 
Venerdì 23 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Pietrasanta
22 Gennaio 2026

Visite: 37

Una task force per avere una gestione e un controllo più fermi e rigorosi sugli scavi e, soprattutto, i successivi ripristini operati dagli enti gestori dei servizi sulla rete stradale di Pietrasanta. L'assessorato ai lavori pubblici ha promosso una riunione, tutta interna al Comune e per la prima volta coinvolgendo più funzioni, con il servizio tecnico di settore, la polizia locale e il referenti dell'ufficio Canone Unico per cercare di predisporre "un sistema operativo che, ferma restando la necessità di dotare il territorio delle infrastrutture più moderne e adeguatamente cablate – ha spiegato l'assessore Matteo Marcucci – ne rispetti la conformazione originaria e faccia in modo che, chiunque intervenga, lasci l'ambiente meglio di come l'ha trovato".

Il riferimento è, in prima istanza ma non solo, ai lavori di posa della fibra che stanno letteralmente crivellando il manto stradale cittadino, nella maggior parte dei casi senza produrre ripristini corretti come più volte richiesto e segnalato dall'amministrazione comunale. "L'ultimo caso in ordine di tempo – prosegue Marcucci – è quello della Provinciale Vallecchia, con lavori avviati prima di Natale e risarcimenti stradali non ancora effettuati, nonostante non ci siano stati particolari impedimenti legati al meteo. Parliamo di un'arteria ad alta percorrenza e di un pericolo che sfiora centinaia di automobilisti ogni giorno".

Nel corso dell'incontro, proprio Marcucci ha contattato il responsabile della ditta Site, esecutrice dei lavori per conto di Open Fiber, per riproporre questa specifica situazione "che si somma – ha aggiunto – a diversi tratti viari martoriati a Marina, in località Macelli e in centro storico: grazie alla disponibilità che hanno assicurato le diverse articolazioni dell'ente con cui abbiamo affrontato il problema, penso che potremo riuscire a organizzare un sistema efficace per gestire con maggiore autorità l'esecuzione di questi interventi, dal controllo tecnico e sul campo delle lavorazioni fino ai ripristini, fondamentali, a regola d'arte".

Quanto alla Provinciale Vallecchia, il referente della ditta Site ha garantito a Marcucci un intervento nel minor tempo possibile.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Spazio disponibilie

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

Spazio disponibilie

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie