Il Comune di Viareggio compie un nuovo passo nella valorizzazione dell’impiantistica sportiva cittadina con l’affidamento dell’Impianto Comunale Ferracci di Torre del Lago all’Associazione sportiva dilettantistica I Titani ADS e della gestione del Campo Sportivo “Luciano Martini” all’ASD Atletico Viareggio, la prima già formalizzata con determina dirigenziale e la seconda in dirittura d’arrivo.
Si conclude così il percorso avviato nel dicembre scorso con la pubblicazione dell’avviso pubblico e proseguito con la valutazione della Commissione giudicatrice che ha riconosciuto la piena validità tecnica, economica e sociale delle proposte presentate dalle due Associazioni.
«È un tassello fondamentale di una strategia più ampia che ha coinvolto tutti gli impianti sportivi comunali – dichiara l’assessore allo Sport Rodolfo Salemi -. Un investimento concreto sulla qualità della vita dei nostri cittadini e sul futuro dei giovani. Viareggio ha una comunità sportiva autorevole ed in continua crescita. Restituire alla città spazi rinnovati e funzionali significa rafforzare il ruolo dello sport come luogo di incontro, educazione e partecipazione. Ringrazio le associazioni sportive Titani Rugby ed Atletico Viareggio per la visione e l’impegno dimostrati: questa collaborazione testimonia come pubblico e associazionismo possano lavorare insieme per costruire opportunità reali per il territorio».
Nel dettaglio, il progetto presentato dall’Associazione l’ASD Atletico Viareggio si distingue per la capacità di coniugare interventi strutturali e finalità sociali. La riqualificazione dell’impianto prevede l’installazione di un sistema fotovoltaico volto a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale della struttura, insieme alla realizzazione di tre nuovi campi in erba sintetica che consentiranno un utilizzo più intensivo e continuativo dell’area sportiva.
L’intero investimento, pari a 220mila euro oltre IVA, sarà sostenuto dall’Associazione che avrà in gestione l’impianto per i prossimi 11 anni.
Per quanto riguarda il Ferracci, l’Amministrazione comunale negli anni scorsi era già intervenuta per un’importante lavoro di recupero che ha visto un investimento di un milione di euro circa. L’attuale progetto prevede invece l’installazione di un impianto fotovoltaico e altre misure per la riduzione dei consumi energetici, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, per un investimento di 310mila euro e una gestione di 15 anni.
Entrambe le strutture saranno aperto per la quasi totalità dell’anno e garantiranno l’accesso gratuito agli istituti scolastici per tre mattine a settimana, favorendo così un rapporto diretto tra scuola, sport e territorio.
«Un’operazione che ha un significativo valore pubblico, non solo per il miglioramento dell’infrastruttura sportiva, ma anche per le ricadute positive sul tessuto sociale del quartiere e della città. La pluralità di accesso, l’applicazione delle tariffe comunali e l’attenzione alle fasce più giovani e alle realtà scolastiche confermano la volontà di promuovere uno sport aperto, inclusivo e capace di generare coesione. Con questo intervento – conclude Salemi - l’Amministrazione conferma il proprio impegno nella promozione dello sport come bene pubblico e nella valorizzazione degli impianti comunali, investendo in un modello di gestione che unisce sostenibilità, innovazione e attenzione alla comunità».



