Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
12 Marzo 2021

Visite: 169

Ci siamo. La Settimana del Cervello torna e dal 15 al 21 marzo porta "le neuroscienze online" per la sua seconda edizione tutta digitale. Una scelta necessaria, la possibilità che abbiamo di non fermarci e – a maggior ragione - rinnovare l'importanza di un evento divulgativo internazionale (BAW è l'acronimo inglese del nome originale Brain Awareness Week) in tempi in cui la nostra salute psicofisica è messa a dura prova. La Scuola IMT partecipa per il sesto anno consecutivo mettendo in cartellone un programma dedicato a illuminarci sull'organo più straordinario e affascinante del nostro corpo e la sua area di ricerca.

Voi state comodamente seduti a casa, saremo noi a raggiungervi con conferenze, seminari e tavole rotonde in compagnia di professori, ricercatori ed esperti in diretta streaming sulla pagina facebook https://www.facebook.com/IMT-School-for-Advanced-Studies-Lucca-187139651342738 e sul canale YouTube Scuola IMT https://www.youtube.com/channel/UCdFv7d6-D7EwgAAAzNH0k2Q. Laboratori virtuali e materiali di educazione, intrattenimento e gioco pensati per i più piccoli (Giochi di testa) e non (RaGiochiamo e Uccideresti il passante?), saranno invece scaricabili in autonomia sul vostro pc dal sito dedicato https://settimanadelcervello2021.imtlucca.it/giochi-di-testa. "Pensare a come pensiamo", infatti, è un esercizio importante per comprendere le potenzialità e i limiti della nostra conoscenza e analizzare le basi logiche e psicologiche dei nostri ragionamenti.

Gli eventi in diretta. Si comincia lunedì 15 alle 17.00."Come stai? Salute mentale e benessere psicologico nella sfida alla pandemia" è – non a caso – l'evento inaugurale della settimana, una tavola rotonda che sarà aperta dal benvenuto del Direttore della Scuola IMT Pietro Pietrini, neuroscienziato e psichiatra. Discuteranno con lui Sara Invitto, ricercatrice di Psicologia Generale all'Università del Salento e Armando Piccinni, psichiatra e Presidente della Fondazione BRF. Le conseguenze sulla salute della pandemia da Covid-19 sono ormai da mesi oggetto di studi in tutto il mondo. Ma quali sono gli effetti sulla nostra mente, e sulla società, delle restrizioni, dell'isolamento, di quel cambiamento radicale delle nostre abitudini che stiamo vivendo da ormai più di un anno? Donne, uomini, bambini, giovani, anziani, lavoratori, studenti: di quali effetti sta risentendo ciascuna categoria, e quali si manifesteranno forse nel lungo periodo? L'evento sarà occasione per esplorare questi temi e provare a offrire spunti per soluzioni.

Secondo appuntamento mercoledì 17 ore 17.00 con "Il cervello elettrico", seminario a cura di Simone Rossi, docente di Neurofisiologia dell'Università di Siena ed Emiliano Ricciardi, docente di Neuroscienze Cognitive, Scuola IMT. L'evento - che si inserisce in una serie di appuntamenti organizzati annualmente dal Neuroscience Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center con l'obiettivo di illustrare e diffondere le evoluzioni delle ricerche neuroscientifiche – partirà dalle pagine del libro "Il cervello elettrico" (Raffaello Cortina Editore) per scoprire dove nasce l'informazione nervosa e come si sposta; come funzionano le connessioni cerebrali; cosa sono le oscillazioni cerebrali, come si studiano e come si ammalano. Una lettura che ci porta all'avanguardia delle neuroscienze, sui fronti più caldi della ricerca e della clinica. Evento in diretta su Webex.

Giovedì 18 ore 18.00, la Scuola IMT propone una conferenza a cura di Katya Tentori, docente di Logica del Pensiero e Logica e Ragionamento presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell'Università di Trento e Gustavo Cevolani, docente di Logica e Filosofia della Scienza, Scuola IMT: "La (mancata) comprensione dei risultati dei test diagnostici e dell'efficacia dei vaccini" esplorerà le conseguenze di errori sistematici e per niente casuali sul rapporto di fiducia tra cittadinanza e istituzioni sanitarie.

Ultima diretta venerdì19 ore 18.00con "Piccoli cervelli, grandi pensieri", presentazione del libro "Pensieri della mosca con la testa storta"(Adelphi). Cercando di rispondere al quesito se serva o meno un cervello "complesso" per avere una coscienza, l'autore Giorgio Vallortigara, docente di Neuroscienze e Cognizione animale all' Università di Trento, discuterà con Pietro Pietrini e la giornalista scientifica Chiara Palmerini di cervelli grandi e piccoli,tra pulcini che sanno contare, piccioni che riconoscono l'ortografia e formicaleoni capaci di apprendere.

Programma completo: https://settimanadelcervello2021.imtlucca.it/programma

Per info e contatti sulla manifestazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0583 4326 606 | 543 | 552

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie