Le opere Cenerentola, Nabucco e Otello, in programma al Teatro del Giglio Giacomo Puccini da dicembre a marzo nell’ambito della Stagione Lirica 2025-2026, saranno precedute da speciali momenti dedicati al pubblico, attraverso i quali sarà possibile avvicinarsi a questi tre titoli per conoscerli e approfondirli nelle loro specificità, grazie alla mediazione di importanti studiosi, giornalisti, critici musicali, registi e musicisti che apriranno squarci di conoscenza insoliti e attraenti.
Il progetto, denominato “Raccontare l’opera: incontri, approfondimenti e curiosità dal mondo dell’opera”, è curato per il Teatro del Giglio, per il secondo anno consecutivo, da Francesco Ermini Polacci, critico musicale, musicologo, divulgatore e organizzatore culturale, collaboratore de “Corriere Fiorentino/Il Corriere della Sera”, “Il Sole 24 Ore” online, “Amadeus”, “Archi Magazine” e dell'emittente e web radio Rete Toscana Classica; docente di Poesia per musica e Drammaturgia musicale al Conservatorio Puccini di La Spezia e discipline storico-musicologiche alla Scuola di Musica di Fiesole, Ermini Polacci è Accademico Ordinario della Classe di Musica e Arti dello Spettacolo dell’Accademia delle Arti del disegno, l’accademia più antica del mondo.
Il primo dei tre appuntamenti di “Raccontare l’opera”, realizzato in occasione dell’andata in scena de La cenerentola. Ossia la bontà in trionfo, il dramma giocoso di Gioachino Rossini atteso il 5 e 7 dicembre, è in programma sabato 22 novembre alle ore 18.00 nel foer del teatro. L’incontro, che vede protagonisti il direttore d’orchestra Daniel Smith e il regista Aldo Tarabella in talk con Ermini Polacci, sarà l’occasione per conoscere e approfondire tematiche musicali e curiosità su questa meravigliosa opera lirica.
Sarà Alessandro Roccatagliati (docente all’Università di Ferrara e direttore del Comitato scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani) a tenere sabato 17 dicembre alle ore 18.00, nel foyer del teatro, la conferenza dal titolo “Nabucco, o sia come Verdi prese il volo.
L’ultimo appuntamento di “Raccontare l’opera” sarà realizzato domenica 1° marzo alle ore 19.00 (nel foyer del teatro) in preparazione di Otello di Giuseppe Verdi: il regista Alessio Pizzech, approfondirà la sua lettura dell’opera conversando sul tema con Ermini Polacci.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.



